Commercio al dettaglio su aree pubbliche in forma itinerante – segnalare l’avvio, il subentro, il trasferimento di sede, il cambiamento di ragione sociale, la sospensione dell’attività e la cessazione

Per esercitare l’attività di commercio su aree pubbliche in forma itinerante è necessario essere in possesso di requisiti morali e professionali (questi ultimi richiesti per il commercio di prodotti rientranti nel Settore Alimentare e per la Somministrazione di Alimenti e Bevande) definiti dall’art. 71 del D.Lgs. 59/2010.

Il commercio su aree pubbliche in forma itinerante è svolto con mezzi mobili e con soste limitate, di norma, al tempo strettamente necessario per effettuare le operazioni di vendita, con divieto di posizionare la merce sul terreno o su banchi a terra ancorché muniti di ruote, nel rispetto dei regolamenti comunali e delle vigenti normative igienico-sanitarie.

La cessazione dell’attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche deve essere comunicata con procedura ordinaria su portale dedicato: https://www.impresainungiorno.gov.it/

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive e commerciali, i relativi elaborati tecnici e i relativi allegati devono essere presentati al SUAP esclusivamente in modalità telematica, tramite piattaforma dedicata:

https://www.impresainungiorno.gov.it/

L’attività può essere avviata successivamente all’avvenuto rilascio della prescritta autorizzazione. Il SUAP nei  90 giorni successivi alla presentazione della pratica svolge le necessarie verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni rese; qualora dovessero essere riscontrate irregolarità, procede a richiedere eventuale documentazione integrativa (art. 19 della legge n. 241/1990).

Corrispettivi servizi Comunali

In caso di presentazione dell’istanza per l’avvio dell’attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche in forma itinerante è necessario, oltre al versamento dei diritti di segreteria, l’assolvimento delle imposte di bollo pari ad € 16,00 cad. sia per la presentazione dell’istanza che per il rilascio dell’autorizzazione.

Struttura: Polizia Locale e Servizi per la Città – Servizio SUAP e servizi di staff – Ufficio SUAP, commercio e attività economiche
Referente:
Telefono: 02 91004 318
E-mail: suap@comune.paderno-dugnano.mi.it

Dal 5 giugno 2023 per gli orari clicca qui

  • Fotocopia documento d’identità in corso di validità
  • In caso di cittadini extra UE copia del permesso di soggiorno in corso di validità e/o documentazione attestante l’avvio delle procedure di rinnovo
  • Documentazione attestante il possesso dei requisiti professionali a nome del titolare o di proprio delegato preposto
  • In caso di subingresso: certificazione notarile attestante l’avvenuto trasferimento del ramo d’azienda
  • Attestazione di versamento dell’imposta di bollo sia per la presentazione dell’istanza che per il rilascio dell’autorizzazione.

Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.
Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.

D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160
Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attivita’ produttive, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

Legge Regionale 2 febbraio 2010, n. 6 e s.m.i.
Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere.