L’Amministrazione comunale ripropone per l’anno sportivo 2022-2023 l’opportunità ai cittadini padernesi, che abbiano compiuto 65 anni, la possibilità di frequentare gratuitamente un corso di nuoto mono-settimanale, e per chi intendesse aumentare la frequenza a due giorni settimanali una seconda lezione a tariffa agevolata.
REQUISITI
⇒ residenza nel Comune di Paderno Dugnano
⇒ aver compiuto i 65 anni di età
⇒ essere in possesso di certificazione ISEE ordinario
La domanda d’iscrizione al corso “NUOTO ANZIANI” è scaricabile in questa pagina e può essere presentata, attraverso una delle seguenti modalità:
- a mano, presso l’Ufficio Protocollo in via Grandi, 15
- via e-mail all’indirizzo ufficiosport@comune.paderno-dugnano.mi.it allegando copia della carta d’identità
- via e-mail certificata all’indirizzo comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it
Il corso prevede la gratuità per una frequenza monosettimanale – lunedì dalle 10.15 alle 11.00 – per chi intendesse aggiungere una seconda lezione settimanale sarà possibile iscriversi anche al giovedì sempre dalle 10.15 alle 11.00 ad un costo calmierato di € 3,30 a lezione.
INFO
SERVIZIO CULTURA, SPORT, PROGETTI E PROMOZIONI
02.91004 505 | ufficiosport@comune.paderno-dugnano.mi.it
Da parecchi anni le più accreditate accademie scientifiche internazionali raccomandano la pratica regolare di un’attività sportiva a tutte le età.
Per l’anziano in particolare è auspicabile uno stile di vita in cui lo sport abbia un ruolo significativo per contribuire a combattere i naturali processi fisiologici di invecchiamento e parte dei più comuni e quasi ineluttabili stati patologici della vecchiaia come osteoporosi ed artrosi.
L’attività motoria, diventa una buona terapia per prevenire il decadimento della forza muscolare, infatti oggi è ampiamente dimostrato che la forza è in qualche modo “allenabile “ anche a 80 anni. Anche il mantenimento dell’articolarità e l’elasticità dei muscoli e dei tendini sono garantiti dall’attività fisica. Inoltre, soggetti affetti da malattie diffuse come diabete, ipertensione, disturbi del metabolismo dei grassi, alcune cardiopatie, alcune malattie respiratorie, osteoporosi, osteoartrosi e perfino la depressione traggono beneficio dallo sport con rilevanti risultati.
I vantaggi ed i benefici indotti dal nuoto sono molteplici. Nelle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico (rigidità, osteoporosi, osteoartrosi) consente di superare adeguati carichi di allenamento proteggendo le giunture e la colonna vertebrale grazie all’esercizio in assenza di gravità dovuto al galleggiamento nell’acqua ed alla protezione che il fluido stesso determina intorno al corpo del soggetto. Inoltre, il movimento regolare e ritmico del collo, delle braccia e degli arti inferiori in immersione diventa un vero toccasana per migliorare gli stati di rigidità.
Infine, non si devono dimenticare anche gli effetti benefici dell’ambiente caldo umido della piscina per i soggetti affetti da asma.