Elezioni Europee e Amministrative 8 e 9 giugno 2024 – Voto cittadini UE in Italia

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo fissata per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda. Il modello da compilare è disponibile sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti e dovrà essere presentato con le modalità sotto riportate entro l’11 marzo 2024.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Si precisa che con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Inoltre può altresì partecipare in modo distinto alla elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di residenza. Pertanto se si intende votare per le prossime elezioni amministrative del comune di Paderno Dugnano, che sono fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, si dovrà inoltrare altra apposita domanda di iscrizione, entro il 30 aprile 2024

L’esito positivo di una o entrambe le richieste comporterà l’iscrizione del nominativo in apposite liste aggiunte; conseguentemente verranno consegnate la tessere elettorali personali, che consentiranno di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Modalità di presentazione della domanda:

  • personalmente all’Ufficio Protocollo, allegando copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore;
  • tramite invio PEC corredato da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445) a comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it;
  • mediante raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Paderno Dugnano Ufficio servizi Demografici – via Grandi, 15 – 20037 Paderno Dugnano (MI) e corredato da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

⇒ Domanda iscrizione liste aggiunte comunitari comunali

⇒ Il manifesto

INFO

Ufficio Elettorale | T. 02.91004 427/425 | e-mail elettorale@comune.paderno-dugnano.mi.it