Elezioni Europee e Amministrative 8 e 9 giugno 2024 – Voto italiani residenti all’estero o temporaneamente presenti in altro Paese UE

In occasione delle prossime Elezioni Europee, che si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024, i cittadini italiani iscritti all’AIRE e residenti in un altro paese dell’Unione Europea potranno alternativamente:

– esercitare opzione di voto per i candidati spettanti al paese membro in cui risiedono, presentando apposita domanda alle competenti autorità;

– votare nel proprio paese estero di residenza per i candidati italiani: gli interessati riceveranno presso la propria residenza il certificato elettorale con cui potranno recarsi a votare presso il seggio istituito dall’autorità consolare (non è necessario presentare alcuna domanda);

– votare in Italia per i candidati italiani: in tal caso è necessario presentare apposita istanza al Comune di iscrizione elettorale, entro il giorno precedente quello delle votazioni, comprendente:

• modulo di opzione per l’esercizio del voto in Italia – cittadini AIRE (allegato in fondo alla pagina)
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia del certificato elettorale, eventualmente ricevuto dall’autorità consolare di riferimento

Tale documentazione potrà essere inviata via pec all’indirizzo: comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it

I cittadini italiani residenti al di fuori del territorio dell’Unione Europea potranno votare solo recandosi in Italia.

I cittadini italiani temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro in altro paese dell’Unione Europea, ed i loro familiari conviventi, potranno invece:

– votare nel paese in cui dimorano per i candidati italiani: a tal fine dovrà essere presentata, inderogabilmente entro il 21 marzo 2024, apposita istanza al Consolato di riferimento, che dovrà comprendere:

• domanda di voto temporanei (allegato in fondo alla pagina)
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • attestazione del datore di lavoro/dell’istituto o ente presso cui viene svolta attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

– votare, in Italia, per i candidati italiani: non occorre presentare alcuna istanza

⇒ Modulo di opzione per l’esercizio del voto in Italia – cittadini AIRE

⇒ Domanda di voto temporanei

INFO