Elezioni regionali 12 e 13 febbraio 2023

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 si terranno in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.

Il Presidente della Regione ha firmato il 16 dicembre 2022 i decreti n. 982 di convocazione dei comizi elettorali e n. 983 di assegnazione dei seggi di consigliere regionale alle singole circoscrizioni, decreti pubblicati sul BURL serie ordinaria n. 50 del 16 dicembre 2022.

I seggi elettorali saranno aperti domenica 12 febbraio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.

Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio diretto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.

Le norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione sono contenute nella Legge Regionale 31 ottobre 2012, n.17.

Le procedure relative alla presentazione delle liste dei candidati alla carica di Consigliere Regionale e dei candidati alla carica di Presidente della Regione sono indicate nel documento “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature”, in allegato alla Circolare n. 3 pubblicata anch’essa sul BURL serie ordinaria n. 50 del 16 dicembre 2022.

Manifesto dei seggi del Consiglio regionale

Manifesto convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori | 19 gennaio 2023 | ore 18.30 | sede comunale

Manifesto voto assistito e voto a domicilio

Manifesto eletti


APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

RITIRO NUOVE TESSERE ELETTORALI E RILASCIO DUPLICATI

In vista delle prossime elezioni regionali è opportuno controllare per tempo lo stato della propria tessera elettorale. Occorre verificare di non averla smarrita o che non sia deteriorata oppure di non aver esaurito tutti gli spazi a disposizione.

In tutti questi casi è necessario richiedere un duplicato della tessera elettorale, perché, per poter votare, oltre all’esibizione di un documento d’identità è indispensabile presentare al seggio di appartenenza anche la tessera elettorale non deteriorata e con almeno uno spazio disponibile per consentire l’apposizione del timbro del seggio a certificazione dell’avvenuto esercizio del diritto di voto in quella specifica consultazione.

L’Ufficio Elettorale sarà aperto straordinariamente per il rilascio delle tessere elettorali:

  • mercoledì 8 febbraio dalle 12.30 alle 17.00
  • venerdì 10 febbraio dalle 12.30 alle 18.00
  • sabato 11 febbraio dalle 8.00 ore 18.00 | orario continuato
  • domenica 12 febbraio dalle 7.00 ore 23.00 | orario continuato
  • lunedì 13 febbraio dalle 7.00 alle 15.00

Solo per il ritiro /rilascio tessere elettorale l’accesso sarà senza appuntamento, rispettando tutte le disposizioni d’ingresso vigenti.

Il ritiro delle tessere elettorali potrà essere effettuato dall’intestatario della stessa o suo familiare delegato, compilando il MODULO – all. A, dietro presentazione di un documento d’identità.

Si avvisa inoltre che per la richiesta di duplicati sarà necessario consegnare la vecchia tessera elettorale,  mentre nei casi di smarrimento si potrà  presentare apposita dichiarazione presso lo sportello elettorale, compilando il MODULO – all. B.


TRASPORTO GRATUITO PER ELETTORI CON DIFFICOLTA’ DI DEAMBULAZIONE

Gli elettori del Comune di Paderno Dugnano, con difficoltà di deambulazione, che vogliono esercitare il proprio diritto al voto, possono chiedere il trasporto gratuito dal proprio domicilio alla sede del Seggio elettorale.

Il servizio, erogato gentilmente dalla Croce Rossa di Paderno Dugnano, deve essere prenotato telefonicamente all’Ufficio Elettorale entro le ore 17.00 di giovedì 9 febbraio 2023 ai seguenti numeri telefonici: 02.91004 427/425.


RAPPRESENTANTI DI LISTA

Giovedì 9 febbraio scade il termine per la presentazione delle nomine presso il Segretario Comunale o suoi delegati.

Le designazioni possono essere consegnate in Comune entro giovedì 9 febbraio in una delle seguenti modalità:

Decorso tale termine, le designazioni possono essere fatte il sabato pomeriggio o la domenica mattina, purché prima dell’inizio delle operazioni di voto, direttamente ai Presidenti di seggio elettorale di ciascun seggio elettorale.


PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

Nei giorni di venerdì 13 (dalle 8.00 alle 20.00) e sabato 14 gennaio 2023 (dalle 8.00 alle 12.00) si svolge la presentazione delle liste circoscrizionali/provinciali dei candidati al consiglio regionale e dei candidati a Presidente della Regione rispettivamente all’Ufficio centrale circoscrizionale e all’ufficio centrale regionale.

Per il manuale di istruzioni per la presentazione delle candidature clicca qui.

Da mercoledì 11 a sabato 14 gennaio 2023, allo scopo di garantire il rilascio (massimo entro 24 h dalla richiesta) delle certificazioni inerenti la presentazione delle liste, l’Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari:

  • mercoledì 11 e giovedì 12 dalle 8.30 alle 18.00
  • venerdì 13 dalle 8.00 alle 20.00
  • sabato 14 dalle 8.00 alle 12.00

nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato si prega di non contattare l’Ufficio Elettorale a mezzo posta elettronica certificata, ma a mezzo mail all’indirizzo: elettorale@comune.paderno-dugnano.mi.it.


PROPAGANDA ELETTORALE

Con riferimento alle prossime consultazioni amministrative regionali del 12 e 13 febbraio 2023, siamo a riepilogare gli elementi più importanti che disciplinano la campagna elettorale in corso. Per saperne di più clicca qui

CANDIDATO DENOMINAZIONE LISTA COLLEGTA NUMERO SPAZIO ASSEGNATO 
ATTILIO FONTANA LEGA SALVINI PER FONTANA 1
NOI MODERATI SGARBI FONTANA PRESIDENTE 2
GIORGIA MELONI FRATELLI D’ITALIA 3
FORZA ITALIA BERLUSCONI PER FONTANA 4
LOMBARDIA IDEALE FONTANA PRESIDENTE 5
PIERFRANCESCO MAJORINO MOVIMENTO CINQUE STELLE 2050 6
MAJORINO PRESIDENTE PATTO CIVICO 7
PARTITO DEMOCRATICO LOMBARDIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA MAJORINO 8
ALLEANZA VERDI SINISTRA 9
MARA GHIDORZI UNIONE POPOLARE 10
LETIZIA MORATTI LETIZIA MORATTI PRESIDENTE 11
AZIONE ITALIA VIVA CALENDA 12

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

Gli elettori italiani iscritti AIRE possono esercitare il proprio diritto di voto esclusivamente nel Comune di iscrizione AIRE. Non è prevista nessuna forma di voto all’estero. I Comuni hanno l’obbligo di spedire, entro lunedì 18 gennaio 2023, agli elettori Aire iscritti nelle liste, le cartoline – avviso con le indicazioni di voto.

VOTO AL DOMICILIO

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera nel periodo intercorrente tra il 3 e il 23 gennaio 2023 al Sindaco del Comune (il termine comunque non è perentorio, le richieste possono pervenire anche in una data successiva, ma devono comunque includere tutta la documentazione prevista), allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’ASST – Servizio di Medicina Legale e Igiene Pubblica (non appena disponibili saranno pubblicati i riferimenti).

Il certificato, insieme a una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso, dovrà essere inviato all’Ufficio Elettorale a mezzo mail a elettorale@comune.paderno-dugnano.mi.it.

Al fine di ottenere la certificazione per il voto al domicilio gli elettori potranno contattare il seguente numero telefonico 02.994308141 nei seguenti giorni ed orari: lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

Si informa che SABATO 11/02/2023 DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 11.00 sarà aperto l’Ufficio Certificazioni Monocratiche presso il P.O.T. di Bollate – via Piave, 20 – Padiglione 63 – 1° piano – telefono 02.994305789.

VOTO ASSISTITO

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.

L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.

Si può usufruire del voto assistito se si è:

  • ciechi
  • amputati delle mani
  • affetti da paralisi
  • con altri gravi impedimenti fisici

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.

Per poter usufruire del voto assistito occorre:

  • il certificato medico rilasciato dall’ASST, Servizio di Medicina Legale e Igene Pubblica;
  • il Comune deve apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che dà diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore. A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Paderno Dugnano, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, il certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale e Igiene pubblica dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Gli elettori non vedenti devono esibire il libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

Al fine di ottenere la certificazione per il voto assistito gli elettori potranno contattare il seguente numero telefonico 02.994308141 nei seguenti giorni ed orari: lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

Si informa che SABATO 11/02/2023 DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 11.00 sarà aperto l’Ufficio Certificazioni Monocratiche presso il P.O.T. di Bollate – via Piave, 20 – Padiglione 63 – 1° piano – telefono 02.994305789.

La richiesta all’Ufficio Elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento d’identità valido.

L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD” con la firma del funzionario incaricato.

INFO

Ufficio Elettorale | T. 02.91004 427/425 | e-mail elettorale@comune.paderno-dugnano.mi.it