Emergenza nubifragi e segnalazione danni

A causa dei violenti nubifragi che si sono abbattuti negli ultimi giorni sulla nostra Città, sono tuttora in corso operazioni di messa in sicurezza, recupero di piante e fogliame e completa verifica di tutti i parchi, giardini e aree pubbliche, compresi i camminamenti e i percorsi ciclopedonali.

É ancora in corso di stima l’entità dei danni, ma sono state superate tutte le situazioni di criticità registrate a seguito degli eventi grazie alla sinergia messa in campo dagli addetti comunali, dalle Forze dell’Ordine, dalla Protezione Civile, dai Vigili del Fuoco e da tutti gli operatori dei servizi comunali attivati per far fronte all’emergenza: a tutti va la nostra gratitudine per il grande sforzo messo al servizio della comunità con generosità e instancabile impegno.

Un lavoro che sta proseguendo ancora oggi e, confidando in previsioni meteo più rassicuranti, andrà avanti anche nei prossimi giorni. Si raccomanda comunque la massima attenzione per la fruizione di aree attrezzate e percorsi in aree alberate, soprattutto a quelle in cui sono segnalate situazioni di pericolo.

Si evidenzia che l’Amministrazione Comunale ha avviato una raccolta delle segnalazioni dei danni subiti anche per abitazioni private e attività  produttive che verranno inoltrate tramite il portale messo a disposizione da Regione Lombardia.

La procedura prevede che gli Enti locali segnalino alla Regione i danni (pubblici e privati) conseguenti ad eventi calamitosi naturali entro 7 giorni dal verificarsi dell’evento stesso.

Pertanto, i cittadini e le attività produttive possono compilare l’apposita scheda che si trova in fondo alla notizia dichiarando una descrizione e una stima sommaria dei danni subiti.

I cittadini interessati dovranno trasmettere al Comune di Paderno Dugnano tale segnalazione entro le ore 9 di venerdì 28 luglio 2023, utilizzando il modello debitamente compilato e depositandolo al Protocollo Generale dell’Ente (in via Grandi, 15) o inviandolo all’indirizzo pec comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it.

É importante specificare che il Comune intende fornire un servizio ai cittadini ma l’esito della procedura sarà poi vagliata da Regione Lombardia secondo eventuali misure e modalità da definirsi.

⇒ scheda segnalazione danni attività produttive

⇒ scheda segnalazione danni privati