Inaugurazione Rho-Monza, l’intervento del Sindaco

Questa mattina il Sindaco Ezio Casati è intervenuto alla cerimonia organizzata da Milano Serravalle per l’apertura definitiva della Rho-Monza che da oggi prenderà il nome di A52 Tangenziale Nord.

“Ai vertici di Milano Serravalle e della società che la controlla, FNM, alle massime autorità di Regione Lombardia presenti e al neo Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, ho ricordato il prezzo che la nostra città ha pagato e sta pagando per la riqualificazione della Rho-Monza, che da oggi cambia nome e assume una conformazione autostradale – sottolinea il Sindaco Ezio Casati – Un’opera che il nostro territorio, la nostra città, ha dovuto accettare con un progetto modificato sulla spinta delle richieste istituzionali e delle proteste di comitati e cittadini che hanno portato a soluzioni mediate ma che comunque non ci potranno evitare di dover convivere con un’autostrada che passa in mezzo alla città.

Per questo, ho ricordato a tutti, che per noi l’intervento non è finito.

Avremo davanti ancora mesi di disagi per la definitiva realizzazione delle complanari e dei raccordi con la viabilità cittadina.

Ma soprattutto, attendiamo da Roma l’approvazione definitiva, e il relativo finanziamento, delle opere di mitigazione aggiuntive che in questi anni abbiamo pazientemente e costantemente ribadito e condiviso con Milano Serravalle e soprattutto con i cittadini.

Negli interventi che sono seguiti al mio, ho voluto cogliere un impegno in tal senso, affinché Paderno Dugnano abbia un’infrastruttura verde che possa in qualche modo contenere gli effetti dell’infrastruttura stradale. Lo consideriamo un atto dovuto”.

⇒ Leggi il comunicato stampa