Lavori su via Rotondi per rifacimento rete fognaria

Dopo il prossimo 20 giugno, sarà avviato su via Rotondi un importante cantiere per il rifacimento della rete fognaria con l’intento di risolvere l’annoso problema degli allagamenti che molti residenti e titolari di attività commerciali e di servizio hanno subito, soprattutto negli ultimi anni, a seguito di forti precipitazioni.

Si tratta di un intervento che necessario considerato che la rete attuale si è rivelata insufficiente per gestire i flussi delle acque reflue e quelle piovane, e che sarà potenziata anche in prospettiva futura, in relazione alle mutate condizioni climatiche e ai fenomeni di pioggia intensa che continuiamo a registrare nelle ultime stagioni.

I lavori si concentreranno nel tratto di via Rotondi compreso tra le vie Oslavia e 25 Aprile con un investimento di 450mila euro.

Per limitare i disagi a residenti e i cittadini in transito, i lavori saranno avviati nel periodo di chiusura delle scuole e saranno organizzati per fasi anche per contenere al minimo il problema degli accessi carrai alle abitazioni e quello agli esercizi commerciali e sportelli di servizio.

Nella cartina allegata, sono riportate le fasi del cantiere con indicati i tratti che saranno di volta in volta soggetti alle lavorazioni con le conseguenti modifiche alla viabilità.

Il parcheggio su via Rotondi (collocato tra gli incroci con le vie Podgora e 25 Aprile) verrà utilizzato per lo stoccaggio dei materiali di cantiere,  pertanto per la sosta dei veicoli sarà utilizzabile la vicina area mercato.

Informazioni puntuali sull’attivazione e la durata delle singole fasi, saranno costantemente fornite sia su questa pagina sia sul sito www.gruppocap.it.

I tecnici del Gruppo CAP sono sempre a disposizione per affrontare i disagi e fornire ogni chiarimento utile su questo intervento che ha l’obiettivo di eliminare gli allagamenti, tutelare l’ambiente e garantire sicurezza per una città più resiliente.

Per maggiori informazioni, dubbi o domande, è possibile inviare una mail all’indirizzo comunicazione.cantieri@gruppocap.it.

Per l’intero periodo dei lavori, quindi per circa 3 mesi, la viabilità generale verrà modificata istituendo una deviazione per il traffico di passaggio su via Rotondi secondo le diverse fasi come descritto sotto.

Per le deviazioni del trasporto pubblico locale consulta qui la mappa

FASE 0: via Rotondi in corrispondenza dell’incrocio con via Oslavia. Il traffico su via Rotondi potrà proseguire regolarmente sebbene rallentato dal restringimento della carreggiata. Sarà invece chiuso l’incrocio fra via Rotondi e via Oslavia con istituzione del doppio senso su via Oslavia per l’ingresso e l’uscita dei residenti.

FASE 1a: via Rotondi fra via Oslavia (compresa) e via Podgora (esclusa). Rimane chiuso l’incrocio fra via Rotondi e via Oslavia e dunque il doppio senso di marcia per i residenti in via Oslavia. Via Podgora sarà normalmente percorribile ma viene chiusa la circolazione in via Rotondi nel tratto fra le due vie.

FASE 1b: via Rotondi fra via Oslavia e via Podgora esclusi gli incroci. Viene riaperto l’incrocio fra via Rotondi e via Oslavia (su quest’ultima verrà istituito l’inversione del senso di marcia fino a fine lavori). Resta chiuso al traffico il tratto di via Rotondi fra le due vie.

FASE 2: via Rotondi fra via Podgora (compresa) e via XXV Aprile (esclusa). Viene chiuso l’incrocio fra via Rotondi e via Podgora, con istituzione del doppio senso di marcia per i residenti in via Podgora. Chiuso al traffico il tratto di via Rotondi interessato dal cantiere.

FASE 3: via Rotondi fra via Podgora e via XXV Aprile esclusi gli incroci. Viene riaperto l’incrocio con via Podgora ma resta chiuso al traffico il tratto di via Rotondi fra le due vie.

FASE 4: incrocio fra via Rotondi e via XXV Aprile. L’incrocio viene chiuso con conseguente deviazione del traffico non locale all’altezza di piazza Matteotti verso via Buozzi.


⇒ Ordinanza dirigenziale n. 42 del 09/06/2022