Divieto di balneazione permanente

Dettagli della notizia

Vietata la balneazione nelle acque del fiume Seveso, del canale Villoresi e di tutti i canali irrigui derivatori e delle cave presenti nel territorio di Paderno Dugnano.

Data:

06 luglio 2026

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Divieto di balneazione permanente
Divieto di balneazione permanente

Descrizione

Nonostante il divieto, ogni anno si registrano casi di persone che si immergono nelle acque del fiume Seveso, del canale Villoresi e degli altri canali irrigui presenti sul territorio comunale, mettendo a rischio la propria sicurezza.

Questi corsi d'acqua non sono idonei alla balneazione. Le forti correnti, spesso poco visibili, la presenza di opere idrauliche e le caratteristiche delle sponde, che rendono difficile uscire dall'acqua, possono causare situazioni di grave pericolo.

A ciò si aggiunge l'assenza di aree attrezzate e di servizi dedicati, che non consentono di garantire condizioni di sicurezza, informazioni costanti sulla qualità delle acque o un'adeguata tutela igienico-sanitaria.

Per queste ragioni, nessun corso d'acqua presente nel territorio comunale è idoneo alla balneazione.

È in vigore un'ordinanza di divieto permanente di balneazione nel fiume Seveso, nel canale Villoresi, in tutti i canali irrigui derivatori e nelle cave presenti nel territorio di Paderno Dugnano.

Il provvedimento ha l'obiettivo di tutelare l'incolumità delle persone e prevenire incidenti.


A cura di

Ultimo aggiornamento

06/07/2026, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri