Donne e mito // Il teatro classico al Parco Lago Nord

Dettagli della notizia

Nell’affascinante cornice del Parco Lago Nord “Donne e mito”, una rassegna che dà voce alle donne del mito, figure potenti e tragiche che ancora oggi parlano al nostro tempo. Ultimo appuntamento il 17 agosto.

Data:

28 luglio 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Donne e mito // Il teatro classico al Parco Lago Nord
Donne e mito // Il teatro classico al Parco Lago Nord

Descrizione

Skené porta il teatro classico a Paderno Dugnano. Nell’affascinante cornice del teatro del Parco Lago Nord, Tilane propone “Donne e mito”, una rassegna che dà voce alle donne del mito, figure potenti e tragiche che ancora oggi parlano al nostro tempo.

Antigone, Cassandra, Elena di Sparta: tre protagoniste femminili che ci guidano in un viaggio tra destino, libertà e ribellione, portando sul palco la forza delle scelte femminili contro il potere, la guerra, l’ingiustizia.

Un’occasione per rileggere i miti da una prospettiva contemporanea e profondamente umana.

ANTIGONE // DONNE E MITO
domenica 17 agosto 2025 | ore 21 | Parco Lago Nord - recupero del 15 giugno

In una società come quella dell’antica Grecia dove la politica è esclusiva degli uomini, il ruolo di dissidente della giovane donna Antigone si carica di molteplici significati, ed è rimasto anche dopo millenni un esempio sorprendente di complessità e ricchezza drammaturgica. La ribellione di Antigone non riguarda soltanto la sottomissione al re, ma anche il rispetto delle convenzioni sociali che vedevano la donna sottomessa e rispettosa della volontà dell’uomo. Presentando lo scontro tra privato cittadino e Stato dispotico, l’Antigone è vista oggi come una metafora dei diritti del singolo contro gli Stati totalitari. Una rilettura contro tutti i regimi oppressivi.

Gli spettacoli sono a cura di Teatro Blu, compagnia che ha prodotto numerosi spettacoli diffusi in tutta Europa e che si appresta a festeggiare 30 anni di attività. L’anima del lavoro di Teatro Blu è principalmente dedicata alla ricerca e alla sperimentazione di nuove forme del fare teatro, dove il racconto si intreccia armoniosamente alla musica, al canto e alla danza.

Gli eventi sono ad accesso libero e gratuito.

In caso di maltempo, gli appuntamenti si svolgeranno al chiuso.

Il teatro classico è inserito all'interno del palinsesto Lago Paderno Dugnano | estate 2025.


Eventi passati

CASSANDRA // DONNE E MITO
domenica 6 luglio 2025 | ore 21 | Parco Lago Nord

Uno spettacolo denso, ricco di contenuti attuali, sull’importanza dell’ascolto, che mostra in maniera chiara e sorprendente la condanna di una donna che vuole parlare con la sua voce. Cassandra legge il futuro, vede ciò che inesorabilmente dovrà accadere, avverte il suo popolo, lo consiglia cercando di far avanzare una striscia di luce nell’oscuro presente ma il suo grido non verrà ascoltato. Sarà derisa, emarginata, tacciata di stregoneria e condannata alla solitudine. Uno spettacolo di teatro danza sull’incapacità di essere ascoltati e sulla parità di genere attraverso il mito greco.

ELENA DI SPARTA //  DONNE E MITO
domenica 27 luglio 2025 | ore 21 | Parco Lago Nord

Degrado, abbandono, senso di vuoto e caducità caratterizzano l’aspetto e l’animo della vecchia Elena, che vede scorrere lentamente davanti a sé il ricordo di ricchezze, glorie, invidie e bellezza. Com’è difficile andare incontro alla vecchiaia per colei che era così bella, intatta, provata. «Non viene più nessuno a trovarmi. Mi sto per scordare le parole…», dice la donna, che ora vive in un’abitazione fatiscente, impregnata di polvere e ombre. Chi sarà l’uomo che, lungi dal lasciarla abbandonata a se stessa, torna a farle visita un’ultima volta, per rievocare tempi e uomini ormai lontani?


A cura di

Ultimo aggiornamento

28/07/2025, 08:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri