Piazza della Resistenza cambia volto, al via i lavori di riqualificazione

Piazza della Resistenza cambia volto per accrescere la sua funzione di luogo condiviso, che invita alla socialità in un rinnovato contesto urbano.

Lunedì 11 settembre saranno avviati i lavori di riqualificazione che in questa fase si concentreranno sul quadrante vero e proprio della piazza.

L’accesso al Municipio e alla filiale dell’istituto di credito saranno sempre assicurate attraverso il camminamento laterale e il porticato. Il transito veicolare lungo via Grandi e l’accesso alle aree di sosta saranno sempre garantiti.

Il progetto, finanziato con fondi PNRR nell’ambito del programma di interventi diffusi in città denominato Ri.URB2, articolerà gli spazi lungo un asse diagonale per consentire la realizzazione di un’ampia ‘spalla’ verde che farà da sfondo a una grande seduta centrale.

Verso la strada invece saranno ricollocati il monumento  e i pennoni per l’esposizione delle bandiere. Sullo stesso lato sarà inserito un sistema di giochi d’acqua a pavimento che farà da elemento attrattore.

L’inserimento delle alberature (che comprende anche la ricollocazione di quelle esistenti) e delle diverse specie arbustive sarà successivo, e compatibilmente con i tempi previsti per le piantumazioni, alle opere strutturali tra cui l’eliminazione dei manufatti oggi presenti e il rifacimento della pavimentazione.

La conclusione della prima fase dei lavori è prevista per la prossima primavera.

Successivamente si programmerà, in un periodo di minor transito veicolare, la seconda parte dell’intervento finalizzato a rialzare il pavimento di via Grandi (in corrispondenza della piazza e dei tratti verso la Chiesa parrocchiale e verso l’incrocio con piazza Matteotti) per ampliare la possibilità di fruizione dello spazio pubblico.

Leggi il comunicato stampa