Ponte di via Da Vinci, da metà luglio si lavorerà sul tracciato

Ponte di via Da Vinci, da metà luglio si lavorerà sul tracciato senza mai interrompere il transito veicolare e ciclopedonale

In questi giorni è in corso la posa dei tiranti tra i contrafforti realizzati per contenere il terrapieno sotto il ponte di via Leonardo Da Vinci. In questi mesi il cantiere per la  per la riqualificazione e messa in sicurezza della struttura che sostiene l’attraversamento stradale è andato avanti e si è concentrato, come previsto, sui manufatti di sostegno della parte compresa tra la linea ferroviaria e la via Edera.

Si è dovuto attendere un tempo congruo per la ‘maturazione’ del calcestruzzo e adesso si sta procedendo ad ancorare i muri con barre d’acciaio ad alta resistenza per garantire una maggiore stabilità a tutta la struttura sovrastante.

Conclusa questa fase, i lavori si concentreranno sulla parte del tracciato corrispondente in via Da Vinci per la posa di giunti a pettine, l’impermeabilizzazione dell’impalcato, il livellamento del manto stradale e l’asfaltatura conclusiva.

Considerato il periodo estivo e quindi una diminuzione del transito veicolare su questa direttrice, questi interventi sono stati programmati tra il 17 luglio e l’11 agosto.

La pianificazione dell’intervento è stata studiata dai tecnici e dall’impresa esecutrice in due fasi per consentire sempre il transito veicolare e ciclopedonale.

La prima fase (che durerà indicativamente due settimane) sarà localizzata sulla corsia nord con la deviazione del traffico (in direzione Comasina) sulla carreggiata sud all’altezza dell’ingresso verso il parcheggio dell’Istituto Gadda con rientro sulla normale viabilità all’incrocio semaforico (ingresso area parcheggio e ospedale).

Nella seconda fase (con durata prevista di due settimane) il traffico sarà deviato sull’altra carreggiata (in direzione Milano-Meda) mantenendo gli stessi due incroci (ingresso parcheggio Gadda e semaforo ospedale) come punto di scambio.

Questo intervento è stato finanziato con fondi PNRR (lo stanziamento ottenuto è stato di 330mila euro) nell’ambito di una linea di finanziamento dedicata alla messa in sicurezza di edifici e territori.

Il ponte di via Leonardo Da Vinci era stato individuato, a seguito di una campagna di indagine commissionata dal Comune, tra quelli che necessitavano di opere di riqualificazione e manutenzione straordinaria in considerazione anche degli anni di esercizio della struttura.

Leggi il comunicato stampa