Ponte vie Camposanto e Battisti, conclusa la bonifica e affidata la procedura di gara per la ristrutturazione

Conclusa la bonifica da ordigni bellici nell’area su cui sarà avviato il cantiere per la ristrutturazione del ponte che collega le vie Camposanto e Battisti.

L’indagine eseguita da un’azienda specializzata ha dato esito negativo: nel suolo non è stata rinvenuta la presenza di residuati di guerra né di altra  provenienza. Superato, quindi, questo passaggio preliminare che, come è già stato spiegato, era obbligatorio a seguito del ritrovamento (nel febbraio 2020) di una bomba inesplosa risalente alla Seconda Guerra Mondiale e rintracciata nel corso dell’attività di pulizia dell’alveo del Seveso proprio in corrispondenza con il sovrappasso.

Gli uffici comunali hanno approvato il capitolato e tutti gli elaborati tecnici sull’intervento da realizzare ed hanno affidato alla Centrale Unica di Committenza della Provincia di Monza e Brianza (con cui il Comune ha stipulato una specifica convenzione) la procedura di gara per individuare l’azienda che sarà incaricata di eseguire i lavori di ristrutturazione e adeguamento statico del ponte stesso.

Tre saranno i macro interventi per rendere nuovamente fruibile il sovrappasso rendendolo idoneo a sopportare carichi che, in termini tecnici, sono  indicati “di prima categoria”: rinforzo della spalla lato via Battisti e della pila centrale, demolizione e ricostruzione della spalla lato via Camposanto che è quella che ha fatto registrare gli ammaloramenti strutturali tali da interdire l’utilizzo del ponte.

Leggi il comunicato stampa