Ponte vie Camposanto e Battisti, si procederà con la sostituzione dei giunti

Inizieranno lunedì 18 marzo i lavori per la sostituzione di tutti gli ancoraggi delle piastre a pettine che formano i tre giunti realizzati sul ponte che collega le vie Camposanto e Battisti.

A seguito degli episodi di malfunzionamento registrati negli scorsi mesi e degli interventi di sistemazione puntuali di volta in volta eseguiti, il Comune ha condotto una verifica tecnica finalizzata a valutare l’efficacia della posa di tutte le componenti degli stessi giunti per prevenire altri eventuali malfunzionamenti e quindi disagi alla normale circolazione.

Dopo il confronto in sede tecnica, è stato deciso di eseguire un intervento più radicale e risolutivo, sostituendo appunto tutti gli ancoraggi, ripristinando i sottofondi dove sono posati i giunti e utilizzando nuovi materiali e accorgimenti di posa per l’inghisaggio delle piastre con la supervisione dell’azienda produttrice.

Il costo di tutti gli interventi non sarà a carico del Comune.

Come da indicazioni del Comune, i lavori saranno realizzati dando sempre continuità al transito veicolare che sarà garantito e regolato da impianti semaforici per l’attraversamento a senso di marcia alternato.

Compatibilmente con le condizioni meteo e tenendo conto dei tempi necessari per consentire l’assestamento dei fissaggi, le operazioni di sostituzione dovrebbero concludersi in due settimane circa.

Ordinanza dirigenziale n. 38 del 15/03/2024

Leggi il comunicato stampa