Martedì 15 novembre saranno formalmente consegnati i lavori all’azienda appaltatrice per la riqualificazione e messa in sicurezza della struttura che sostiene l’attraversamento lungo via Leonardo Da Vinci.
Nei giorni successivi, sarà predisposto il cantiere che occuperà, in questa prima fase, l’area interclusa tra la linea ferroviaria e la via Edera (la strada che passa sotto la via Da Vinci e collega il parcheggio dell’Istituto Gadda con la piazza mercato).
L’intervento è stato finanziato con fondi PNRR (lo stanziamento ottenuto è stato di 330mila euro) nell’ambito di una linea di finanziamento dedicata alla messa in sicurezza di edifici e territori.
Quello di via Leonardo Da Vinci era stato individuato, a seguito di una campagna di indagine commissionata dal Comune, già nel 2020 tra i ponti che necessitavano di opere di riqualificazione e manutenzione straordinaria in considerazione anche degli anni di esercizio della struttura.
I lavori della prima fase riguarderanno il consolidamento del terrapieno compreso tra la linea ferroviaria e la via Edera, quindi su quella parte di sostegno in corrispondenza della quale si avvertono gli avvallamenti percorrendo via Da Vinci.
Saranno realizzati muri di contenimento su entrambi i lati (quello verso piazza mercato e quello verso il parcheggio dell’Istituto Gadda) costruiti perpendicolarmente per contenere le spinte generate dal passaggio dei veicoli.
Inoltre, i muri esistenti saranno ancorati tra loro con barre d’acciaio ad alta resistenza che serviranno da contrafforte.
Tali interventi, che dovrebbero concludersi in circa due mesi, saranno eseguiti nella parte bassa del ponte e quindi non interferiranno con il regolare transito veicolare su via Da Vinci.
Seguirà una seconda fase, da programmare nei primi mesi del 2023, in cui i lavori si concentreranno sulla parte del tracciato corrispondente in via Da Vinci per la realizzazione di giunti a pettine, livellamento e asfaltatura della strada.
Anche in questa fase, la circolazione stradale sarà garantita in entrambi i sensi di marcia alternando la chiusura delle carreggiate in funzione dell’avanzamento del cantiere.