Segnalare l’avvio di un’attività produttiva o artigianale (con impatto ambientale), attraverso il portale COMUNICA

Le attività produttive o artigianali devono ottenere preventivamente le autorizzazioni previste dalle norme vigenti in relazione al tipo di impianto e di attività che intendono esercitare, qualora abbiano anche solo una delle seguenti condizioni:
• Emissioni in atmosfera secondo quanto previsto dal D. Lgs 152/06
• Scarichi di acque reflue industriali in fognatura
• Emissioni rumorose nell’ambiente circostante
• Condizioni per la Certificazione Prevenzione Incendi
• I locali oggetto dell’attività devono avere destinazione d’uso conforme e compatibile all’esercizio della stessa e devono possedere agibilità edilizia.

Per l’avvio di attività dovrà essere compilata, esclusivamente on-line attraverso il link COMUNICA:

•  la SCIA Modello A
  •  la Scheda 4 (Attività di produzione)
  •  la Scheda 5 (Compatibilità Ambientale). Su questa dovranno essere riportati gli estremi delle autorizzazioni già in possesso dell’attività.
    Dovranno essere allegate inoltre:
    • Planimetria dei locali scala 1:100 (in formato pdf) con indicate, per ogni locale, destinazione d’uso, superficie, altezza, operazioni che vi si svolgono
    • Relazione tecnica sul ciclo produttivo dell’attività
    • Estremi identificativi dell’agibilità edilizia ovvero autodichiarazione di agibilità dei locali (in formato pdf)
    • Procura speciale (vedi scheda prodotto nei prodotti collegati)

In caso di avvio di attività produttiva di prodotti alimentari ad uso umano la SCIA autodichiara la sussistenza dei requisiti igienico-sanitari, ai sensi della L.R. 33/2009, la stessa deve essere integrata da attestazione di versamento di Euro 35,00, ccp n. 41078205 intestato a ASL della Provincia di Milano n.1 via Al Donatore di Sangue n.50 20013 Magenta. Oppure il versamento può essere effettuato tramite Bonifico Bancario intestato a: BANCA POPOLARE DI MILANO AGENZIA DI MAGENTA – via Volta n.16 CCB 15104 CAB 33321 ABI 05584 CIN “B”. Nella causale indicare: Centro di Costo (CDC) SIAN 3400 – notifica di inizio attività alimentare.

Se contestualmente all’inizio dell’attività si vuole apporre insegna d’esercizio consultare anche scheda prodotto nei prodotti collegati.

La segnalazione di avvio di attività ha effetto immediato. Il SUAP entro 60 giorni dall’inoltro della SCIA svolge le necessarie verifiche con particolare riferimento all’accertamento dei requisiti e dei presupposti legittimanti l’esercizio dell’attività. In caso di esito favorevole, verrà aggiornata l’apposita sezione dello sportello SUAP sullo stato della pratica con l’avvenuta conclusione positiva, dandone notizia anche al Registro Imprese presso la CCIAA.
In caso di difformità invita l’interessato a rendere conforme la SCIA entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.
Decorso inutilmente il termine o in caso di impossibilità a adeguare la SCIA, il SUAP emette provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività, aggiorna lo stato della pratica e ne informa gli enti interessati compreso il Registro Imprese.

Corrispettivi servizi comunali

L) Servizio Ecologia

PT 32 – Acquisizione, registrazione, verifica documentazione allegata a SCIA

Struttura: Governo e opere per il  Territorio e l’Ambiente – Servizio Ambiente – Verde – Energia