Mon Dec 15 08:58:07 CET 2025
A chi è rivolto
Ai cittadini extracomunitari, in quanto l’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile per ottenere:
- il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009);
- il Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari;
- l’ingresso per lavoro autonomo;
- il nullaosta al ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero;
- l’ingresso di familiari al seguito;
- la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.
La persona che richiede l’attestazione deve essere:
- titolare dell’alloggio, cioè il proprietario o il locatario oppure il comodatario o colui che può dimostrare la disponibilità dell'alloggio;
- residente/domiciliato nell'alloggio ovvero ospite con regolare dichiarazione di ospitalità o altro negozio giuridico che ne dimostri la disponibilità;
- in regola con il permesso di soggiorno se cittadino straniero.
Descrizione
L’idoneità alloggiativa è un documento che attesta che l’immobile in cui si vive o si intende vivere rispetta i requisiti minimi di abitabilità e igiene previsti dalla legge.
É attivo il protocollo di Intesa tra il Comune di Paderno Dugnano e il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano per la predisposizione dell'accertamento dei requisiti igienico-sanitari.
Chi intende avvalersi di questo servizio, a costo agevolato, può farne richiesta nel modulo di domanda, allegando il bollettino di pagamento.
Come fare
L’istanza deve essere depositata, corredata dai relativi documenti, presso l'Ufficio Protocollo, negli orari di apertura oppure in modalità telematica cliccando Accedi al Servizio.
Previo appuntamento telefonico al numero 02.91004 486 oppure scrivendo una e-mail a segreteria.territorio@comune.paderno-dugnano.mi.it è possibile prevedere un supporto alla compilazione della domanda per gli utenti che ne abbiano necessità.
Cosa serve
- n. 2 marche da bollo;
- pagamento diritti di segreteria;
- ricevuta di avvenuto versamento del compenso pari a € 105,04 dovuto al Collegio dei Geometri (solo nel caso ci si avvalga del loro servizio);
- copia della Carta di Identità del Richiedente;
- copia dell'atto di acquisto (se proprietario) o copia del contratto di Affitto e registrazione all'Agenzia delle Entrate;
- originale della Scheda Tecnica per l'accertamento dei Requisiti Igienico Sanitari firmata e timbrata da un Tecnico Abilitato (Allegato A)
- planimetria catastale dell’immobile;
- scheda tecnica per l’accertamento dei requisiti igienico-sanitari;
- certificati di conformità degli impianti(o dichiarazioni di rispondenza) e Visure Camerali delle Aziende per:
- l'impianto elettrico;
- l'impianto a gas;
- la caldaia e/o pompa di calore con fotocopia dell'ultimo rapporto di controllo tecnico dei fumi (in caso di riscaldamento autonomo).
In caso di riscaldamento centralizzato produrre l' autocertificazione di conformità dell'impianto a firma dell'amministratore del Condominio e fotocopia della Carta di Identità.
Nel caso in cui sia stata già rilasciata un'attestazione sullo stesso immobile nei due anni precedenti:
- copia della Carta di Identità del Richiedente;
- dichiarazione Sostitutiva di Notorietà relativa alla Sussistenza delle condizioni precedentemente dichiarate.
Cosa si ottiene
L'attestazione di idoneità alloggiativa per l'unità immobiliare richiesta ove viene indicato il n° di persone che possono occupare l'unità.
Quanto costa
I costi del servizio sono descritti nel collegamento sottostante
Tempi e scadenze
30 Giorni
30 Giorni
L’attestazione di idoneità alloggiativa è rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta. La stessa è validà per mesi sei dalla data di rilascio.
Accedi al servizio
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.