Wed Feb 26 12:19:01 CET 2025
Ottenere l’autorizzazione paesaggistica per interventi ricadenti in aree soggette a vincolo
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Al proprietario o avente titolo del bene immobile che ricade all'interno dei vincoli di cui al D.lgs. 42/2004 e smi edilizia privata e sociale.
Descrizione
L’Autorizzazione Paesaggistica è atto presupposto e preordinato dell’attività edilizia ed alle istanze finalizzate ad ottenere autorizzazione di tipo edilizio.
L’Autorizzazione Paesaggistica non è prescritta per gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico e di restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici (art. 149 D. lgs. 42/04).
Come fare
L’istanza deve essere depositata, corredata dai relativi elaborati, esclusivamente con modalità telematica, cliccando Accedi al servizio.
Cosa serve
Essere proprietari del bene immobile o aventi diritto.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione Paesaggistica che non costitente autorizzazione all'esecuzione lavori.
Quanto costa
I costi del servizio sono descritti nel collegamento sottostante:
Tempi e scadenze
105 Giorni
105 giorni
Il rilascio del provvedimento avviene entro 105 gg per la Procedura Ordinaria (art. 146 del D.lgs. 42/2004, come modificato dalla L. n. 98/2013) e 60 gg per la Procedura Semplificata (art. 10 DPR 31/2017). Per entrambi i procedimenti è fatta salva la richiesta di integrazione documentale, che interrompe i termini del procedimento. Per ulteriori approfondimenti
La modulistica sia per la Procedura Ordinaria che per la Procedura Semplificata è disponibile online
Accedi al servizio
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.