Tue Feb 18 13:04:47 CET 2025
A chi è rivolto
Destinatari del contributo per l’integrazione della retta di servizi residenziali sono:
- persone disabili e anziane prive di adeguato sostegno familiare e/o con un livello di compromissione funzionale tale da non consentirne la permanenza a domicilio;
- soggetti disabili adulti inseriti in percorsi di accompagnamento all’autonomia.
Descrizione
La scelta della struttura di ricovero deve essere concordata con il Comune al fine dell’individuazione della scelta migliore nell’interesse della persona e con il minor aggravio di spesa per il Comune.
Come fare
La richiesta di integrazione retta di ricovero va presentata, compilando l’apposito modulo, via e-mail. È consigliabile prendere contatto con gli uffici preposti prima di inviare il modulo.
Le domande devono essere aggiornate ogni anno ripresentando l’apposito modulo.
Cosa serve
Condizioni per accedere ai contributi economici di integrazione della retta per i servizi residenziali sono l’incapacità economica di sostenere in autonomia gli oneri della retta da parte dell’utenza e la necessità di un inserimento residenziale, determinata da una situazione di bisogno e/o di rischio per la persona richiedente verificata dal Servizio Sociale.
Cosa si ottiene
Integrazione retta di ricovero.
Quanto costa
Nessun importo è dovuto.
Tempi e scadenze
60 Giorni
60 giorni
I tempi richiesti per il completamento dell’istruttoria sono di 60 giorni.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.