Wed Feb 26 13:07:26 CET 2025
A chi è rivolto
Agli inquilini che si trovano in affitto (libero mercato, canone concordato, alloggi in godimento, Servizi Abitativi Sociali) e versano in condizioni di disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità.
Descrizione
Buono sostegno affitto per sostenere i nuclei familiari per il mantenimento dell’abitazione in locazione nel mercato privato e per il contenimento dell’emergenza abitativa.
Come fare
La domanda, esclusivamente online, accedendo alla piattaforma con le proprie credenziali SPID/CIE/CNSdi va presentata nel periodo e nelle modalità definite dal bando.
Non sono ammesse domande presentate in forma diversa.
Il link per compilare la domanda è disponibile sui siti:
Cosa serve
Possono richiedere il contributo i cittadini che:
- hanno residenza anagrafica e abitazione principale in un Comune lombardo;
- sono titolari di contratto di locazione, valido e registrato;
- non sono proprietari o godono di altro diritto reale su un alloggio adeguato nell’ambito regionale.
L’alloggio oggetto del contratto deve essere un’unità immobiliare ad uso residenziale ubicata in uno dei comuni aderenti al bando: Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro.
Il nucleo familiare deve avere trasferito la residenza anagrafica presso l’alloggio oggetto della locazione di cui al precedente punto da almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda; il richiedente deve occupare l’alloggio oggetto del contratto, unitamente al suo nucleo, a titolo di residenza esclusiva o principale.
Il contratto deve avere una decorrenza minima di 6 mesi o seguire a un contratto precedente per lo stesso alloggio sempre a sé intestato e che dimostri la durata minima di sei mesi della locazione dalla data di presentazione della domanda. Rimane fermo il criterio anagrafico che sarà verificato con l’ausilio dei comuni.
Il richiedente ed il proprio nucleo familiare non devono essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione (sfratto, intimazione o atti successivi).
Il richiedente ed il proprio nucleo familiare non devono essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia.
Il richiedente ed il proprio nucleo familiare devono avere un ISEE in corso di validità e senza omissioni o difformità fino a € 15.000,00 .
I richiedenti di cittadinanza extra-europea devono possedere regolare titolo di soggiorno.
Cosa si ottiene
La misura prevede il versamento, direttamente alla proprietà, di un contributo pari a 2 mensilità di canone di affitto, escludendo altre spese. Non sarà in ogni caso possibile superare il massimale previsto dalla normativa regionale.
Quanto costa
Nessun importo è dovuto.
Tempi e scadenze
30 Giorni
30 giorni
Definiti annualmente dal bando.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.