Sostegno pagamento dell’affitto con reddito da pensione

Pubblicata la graduatoria definitiva del bando. In allegato:

⇒ elenco ammessi

⇒ elenco dei non ammessi

Aggiornamento al 16 marzo 2022

Periodo di apertura dal 30 novembre 2021 e fino al 30 dicembre 2021

Misura sostegno pagamento dell’affitto agli inquilini con reddito esclusivamente da pensione.

Bando istituito da “COMUNI INSIEME Agenzia Sociale per l’abitare C.A.S.A.” per i Comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Senago, Solaro e Paderno Dugnano.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO E RISORSE STANZIATE

Erogazione di un contributo direttamente al proprietario, fino a un massimo di 4 mensilità di canone e comunque entro il massimale di € 1.500. Per la presente iniziativa sono stanziati complessivamente € 50.000,00 oltre a eventuali residui e fondi che si dovessero rendere disponibili.

REQUISITI PER L’ACCESSO AI CONTRIBUTI

a) il richiedente deve essere titolare di un contratto di locazione regolare, registrato presso l’Agenzia delle Entrate ed in corso di validità. È possibile richiedere il contributo in assenza di registrazione solo nei casi in cui la tipologia locatizia non la prevede (alloggio in godimento – assegnazione da cooperativa edificatrice).

La domanda può essere compilata da un delegato dal titolare del contratto, fermo restando l’inserimento dei dati del titolare. L’alloggio oggetto del contratto deve essere un’unità immobiliare ad uso residenziale ubicata in uno dei comuni aderenti al bando: Baranzate, Bollate, Cesate, Novate Milanese, Garbagnate Milanese, Senago, Solaro e Paderno Dugnano.

b) il richiedente deve essere residente anagraficamente presso l’alloggio oggetto del contratto e occupare lo stesso, unitamente al suo nucleo, a titolo di residenza esclusiva o principale.

c) il richiedente e il proprio nucleo familiare devono percepire reddito esclusivamente da pensione da lavoro/di vecchiaia/di anzianità e/o assimilabili, e versare in condizioni di disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità.

d) il richiedente deve avere un contratto stipulato ai sensi della L431/98 come i contratti in libero mercato o a canone concordato, oppure essere titolare di alloggi in godimento o di Servizi Abitativi Sociali (L.R. 16/2016, art.1 c. 6) mentre sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (SAP o “case popolari”) e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”.

e) il richiedente ed il proprio nucleo familiare non devono essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione (sfratto, intimazione o atti successivi).

f) il richiedente ed il proprio nucleo familiare non devono essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia.

g) il richiedente ed il proprio nucleo familiare devono avere un ISEE in corso di validità e senza omissioni o difformità fino a € 15.000.

h) i richiedenti di cittadinanza extra-europea devono possedere regolare titolo di soggiorno.

Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda.

Il presente contributo non è compatibile con altre misure di sostegno all’affitto ricevute nel 2021 (DGR 4678\2021 oppure fondi Covid o fondi comunali analoghi).

Per presentare la domanda occorre indicare un indirizzo e-mail.

MODALITÀ E TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate a partire dal 30.11.2021 e fino alle ore 23.59 del 30.12.2021 esclusivamente in modalità on-line collegandosi al seguente link:

Non saranno ammesse domande presentate in forma diversa.

Alla trasmissione della domanda sarà attribuito un codice identificativo che verrà inviato via mail al richiedente e che sarà il codice di riferimento della pratica per gli atti successivi.

Non saranno ammesse domande incomplete, con scansioni illeggibili o con allegati non pertinenti alla richiesta.

In caso di errore il cittadino potrà presentare una nuova domanda corretta entro i termini di apertura del bando. La presentazione di una nuova domanda annulla automaticamente la precedente.

Per informazioni è possibile telefonare il numero 02 38348420 o scrivere a bandicasa@comuni-insieme.mi.it.

Per l’avviso completo clicca qui

Per scaricare il modulo del proprietario clicca qui

Per saperne di più:

⇒ Comuni Insieme