Tavolo Locale per il contrasto alla Violenza di Genere

Ricomincio da me: fare squadra contro la violenza di genere.

Nel mese di novembre 2021 l’Amministrazione Comunale, sensibile alla tematica, ha riunito i diversi soggetti che nel nostro territorio si occupano del tema relativo alla violenza di genere, dando avvio al Tavolo Locale per il contrasto alla Violenza di Genere.

Il Tavolo ha avuto lo scopo di evidenziare e mettere in comune le buone prassi di ciascun soggetto e di integrare le reciproche esperienze, per meglio intervenire nel nostro territorio.

Su impulso dell’Assessore ai Servizi e Politiche Sociali, Famiglia, Diritti Civili, Integrazione Sociale, Sport, Associazionismo e Casa, avv. Michela Scorta, sono stati invitati a partecipare ad un tavolo tematico di condivisione i seguenti soggetti censiti come operanti sul nostro territorio:

Clinica San Carlo di Paderno Dugnano

Croce Rossa sez. Paderno Dugnano

Associazione White Mathilda

CAV Hara di Bollate e Rho in rappresentanza di tutti gli interlocutori della rete di sovrambito (PDZ , Asst-Consultori familiari, Operatori CAV)

Tenenza Carabinieri Paderno Dugnano

Servizi Sociali

Assessorato ai Servizi e Politiche Sociali

Uno degli obiettivi di lavoro del Tavolo Locale così costituito è stato quello di raccogliere e condividere i dati delle persone del nostro territorio che si sono rivolte ai diversi interlocutori presenti al Tavolo Locale per iniziare a conoscere anche numericamente l’entità del fenomeno.

In data 30 novembre 2022 a Tilane c’è stato un primo momento di restituzione alla Città del lavoro svolto dal tavolo con la presentazione dei dati raccolti, di cui si allegano le slide

⇒ PRESENTAZIONE DEL TAVOLO TERRITORIALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE