Una piazza in memoria di Carlo Santambrogio

Piazza Oslavia cambierà nome e sarà intitolata alla memoria del compianto Sindaco Carlo Santambrogio, primo cittadino della nostra città dal 1951 al 1960.

La cerimonia di intitolazione a cura dell’Amministrazione Comunale, si terrà venerdì 4 novembre, a partire dalle ore 11.30, in occasione del 20esimo anniversario della scomparsa di Carlo Santambrogio.

La Giunta ha deliberato la nuova denominazione della piazza, dando seguito al percorso di memoria per custodire e condividere con le future generazioni il valore del fare a beneficio della nostra comunità.

GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE | ORE 20.45 | Area Metropolis 2.0 – via Oslavia, 8

“Regordà el Carlo col Giosafatt e alter amis”

serata di testi e canzoni in milanese in onore e memoria di Carlo Santambrogio
a cura delle associazioni Fera de Dugnan e I amis de el nost paes

⇒ La cartolina

BREVE BIOGRAFIA DI CARLO SANTAMBROGIO

Nacque a Paderno Dugnano il 19 settembre 1914.

Come colonnello dei bersaglieri (reggimento Bologna), fece la campagna di Russia nel 1942/1943.

Tornato a casa, fu combattente nelle formazioni partigiane e comandante locale del CLN (Comitato di Liberazione Nazionale) e decorato medaglia d’argento al valor militare. Lavorò come dirigente di importanti industrie locali. Fu eletto più volte in Consiglio Comunale a Paderno Dugnano in rappresentanza della Democrazia Cristiana, fu Sindaco dal 1951 al 1960.

Tra le delibere più significative ricordiamo quelle relative all’assistenza sciale e sanitaria delle fasce bisognose, alla realizzazione e ampiamento delle scuole di Palazzolo, Villaggio Ambrosiano e Incirano, all’ampliamento dei cimiteri di Paderno e Cassina Amata, all’approvazione del PRG.

Carlo Santambrogio, oltre ad essere stato una figura storica che ha contribuito alla crescita democratica del nostro territorio, negli ultimi anni si dedicò alla sua grande passione per la cultura popolare milanese, impegnandosi nella traduzione delle poesie del poeta e scrittore padernese  Giosafatte Rotondi.

Nel 1979 gli fu conferita la Calderina d’Oro, onorificenza che l’Amministrazione Comunale assegnata a cittadini e associazioni che nel loro operato quotidiano si sono distinti per spirito di servizio a favore della comunità.

Morì il 4 novembre 2002.

◊◊◊◊◊

⇒ Interventi della Scuola Secondaria di I grado “A. Gramsci” di Paderno Dugnano

⇒ Interventi di Simone e Arianna del 5° anno Liceo Linguistico istituto C.E. Gadda di Paderno Dugnano