Descrizione
Sabato 25 ottobre 2025 | ore 10.00 | @Tilane
Primo incontro | La casa: rifugio, confine, luogo degli affetti e delle prime esplorazioni
Ti è mai capitato di commuoverti leggendo un libro per bambini? Di scoprire, tra le pagine illustrate, parole che parlano anche a te?
“Leggere tra le immagini”, un nuovo gruppo di lettura per lettori e lettrici dai 16 anni, dedicato agli albi illustrati a cura di Maria Polita, studiosa, linguista e formatrice di letteratura per l’infanzia. Ha creato e gestisce il sito Scaffale basso.
Storie semplici, pensate per i più piccoli ma capaci di toccare corde profonde anche negli adulti.
Il gruppo si fonda su un’idea di apprendimento cooperativo: ogni incontro ruota attorno a un tema, e ciascuno può condividere la propria sensibilità, esperienza, lettura, riflessione in merito attraverso l’albo che ha scelto di condividere.
Durante gli incontri si legge, si osservano le immagini, si discutono i temi proposti dai libri e si imparano a riconoscere i codici narrativi che li compongono.
Un percorso fatto di immagini, emozioni, domande per imparare a guardare i libri per l’infanzia con occhi nuovi e ritrovare lo sguardo curioso e aperto dei bambini. Non serve sapere di libri, dunque, basta mettersi in gioco e voler ascoltare.
Il primo appuntamento sarà incentrato sul tema della casa intesa come rifugio, confine, luogo di affetti o esplorazioni. Vi invitiamo a portare albi illustrati legati a questo argomento. Il focus verrà deciso insieme di volta in volta per gli appuntamenti successivi.