Uno nessuno centomila // incontro con Diego De Silva & Trio Malinconico

Dettagli della notizia

Incontro con Diego De Silva e il suo Trio Malinconico che metterà in scena uno spettacolo-concerto capace di unire la lettura a improvvisazioni di contrabbasso e sassofono.

Immagine che raffigura Uno nessuno centomila // incontro con Diego De Silva & Trio Malinconico
Uno nessuno centomila // incontro con Diego De Silva & Trio Malinconico

Descrizione

Domenica 14 dicembre 2025 | ore 18 | @Tilane

Incontro con Diego De Silva & il Trio Malinconico

Il concerto-spettacolo

Il Trio Malinconico nasce dal desiderio di uno scrittore e due musicisti jazz di unire musica e letteratura in una forma di spettacolo che permetta a entrambe le forme espressive di parlarsi in una lingua comune. Non c’è scrittura narrativa che non segua una circolarità armonica e ritmica, allo stesso modo in cui non c’è musica che non racconti qualcosa. L’idea è quella di offrire un’alternanza fra brani letti, recitati e l’esecuzione di pezzi che di volta in volta gli strumentisti pensano, consentendo al pubblico di concentrarsi sul testo e rilassarsi durante l’ascolto dei brani musicali dal vivo, in una formazione essenziale, unplugged, di soli contrabbasso e sassofono. Il Trio Malinconico, in attività da diversi anni e con moltissimi spettacoli in tutta Italia, in teatri, festival, circoli letterari e musicali, prende il nome da Vincenzo Malinconico, protagonista dei fortunati romanzi del suo autore, tutti editi da Einaudi.

I protagonisti

Diego De Silva, nato a Napoli nel 1964, è un autore prolifico pubblicato da Einaudi. È noto per romanzi come Certi bambini e Non avevo capito niente (Premio Napoli e finalista Strega). La sua popolarità è legata soprattutto alla serie di romanzi con protagonista l’avvocato Vincenzo Malinconico, da cui è stata tratta una serie TV di successo per Rai 1. Tra le sue opere recenti Terapia di coppia per amanti e Sono felice, dove ho sbagliato?. Ha anche contribuito con numerosi racconti a diverse antologie. 

Stefano Giuliano è un polistrumentista nato a Buenos Aires nel 1958, sassofonista jazz diplomato a Salerno e specializzato a Cosenza, con una borsa di studio alla Berklee School di Boston. Vincitore di premi e collaboratore di rinomati jazzisti, è noto per la direzione dell’Orchestra jazz dell’Università di Salerno e della Salerno Jazz Orchestra. È anche direttore artistico di eventi jazz e tiene corsi di improvvisazione presso l’Università di Salerno. Dal 2004 fa parte del “Trio Malinconico”.

Aldo Vigorito, nato nel 1958, è contrabbassista salernitano, si è formato al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Ha avuto un’esperienza formativa di sette anni con il gruppo di Romano Mussolini, partecipando a tournée internazionali. Considerato uno dei maggiori contrabbassisti jazz italiani, ha collaborato con una lista vastissima di artisti di fama mondiale. È stato direttore artistico di rassegne jazz e ha pubblicato due album da solista. Fa parte, tra le altre formazioni, dell’Orchestra Napoletana di Jazz e del noto “Trio Malinconico”.

L'evento fa parte della rassegna Uno nessuno centomila e rientra nel programma delle iniziative natalizie "Luci di Festa 2025".


A chi è rivolto

Evento per tutti.

Date e orari

Domenica 14 dicembre 2025 | ore 18

A cura di

Costo

Ingresso libero, posti limitati, prenotazione consigliata. 

Ultimo aggiornamento

28/11/2025, 12:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri