Uno nessuno centomila // incontro con Paolo Nori

Dettagli della notizia

Una rassegna per condurre indagini confidenziali tra autrici e autori, lettrici e lettori alla ricerca dei molteplici significati che scorrono tra le righe e le parole. Incontro con Paolo Nori // Delitto e Castigo

Immagine che raffigura Uno nessuno centomila // incontro con Paolo Nori
Uno nessuno centomila // incontro con Paolo Nori

Descrizione

Martedì 3 febbraio 2026 | ore 21 | @ Tilane

Tilane incontra Paolo Nori per celebrare insieme due importanti anniversari: la nascita di Fedor Dostoevskij, l’11 novembre 1821, e la pubblicazione di “Delitto e Castigo”, nel 1866. 

Uno spettacolo in forma di monologo, intenso e irripetibile, in cui la voce si intreccia alle immagini dei luoghi del romanzo, con la musica a fare da filo invisibile alla narrazione.

Non un semplice reading, ma un vero incontro con un romanzo che, in qualche modo, “hanno letto anche quelli che non l’hanno letto”.

Paolo Nori

È uno scrittore, traduttore e saggista italiano tra i più originali e riconoscibili nel panorama letterario contemporaneo. Laureato in Letteratura russa, ha saputo unire la passione per la cultura russa alla sua produzione narrativa, dando vita a romanzi, racconti e saggi caratterizzati da uno stile ironico, personale e coinvolgente che testimoniano la sua visione lucida e ironica della realtà.

È noto inoltre per il suo lavoro di traduttore e curatore di importanti autori russi. Ha tradotto e curato opere di scrittori come Puškin, Gogol’, Lermontov, Turgenev, Tolstoj, Čechov, Dostoevskij, Bulgakov, Chlebnikov e Charms, contribuendo a far conoscere al pubblico italiano capolavori della letteratura russa.

Nel 2025 è stato finalista al Premio Strega 2025 con Chiudo la porta e urlo e ha pubblicato con UTET il saggio Non è colpa dello specchio se le facce sono storte.

“Che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote?"

L'evento fa parte della rassegna Memo // autrici e autori a Tilane.


A chi è rivolto

Evento per tutti.

Date e orari

Martedì 3 febbraio 2026 | ore 21

A cura di

Costo

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata dal 17 gennaio 2026.

Ultimo aggiornamento

16/01/2026, 10:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri