Uno nessuno centomila // incontro con Pistoletto e Poi

Dettagli della notizia

Una rassegna per condurre indagini confidenziali tra autrici e autori, lettrici e lettori alla ricerca dei molteplici significati che scorrono tra le righe e le parole.

Immagine che raffigura Uno nessuno centomila // incontro con Pistoletto e Poi
Uno nessuno centomila // incontro con Pistoletto e Poi

Descrizione

Giovedì 22 gennaio 2026 | ore 18 | @ Tilane

Tilane incontra Michelangelo Pistoletto e Ruggero Poi per la presentazione del libro "Dio X Caso: un affaccio sull'ignoto". 

Attraverso una riflessione condivisa, gli autori esplorano la tensione tra necessità e possibilità, proponendo una visione in cui il caso diventa spazio di scelta consapevole e di impegno etico nel presente.

A partire dal testo, l’incontro affronterà il rapporto tra creazione, responsabilità umana e trasformazione del mondo, intrecciando arte, filosofia e pensiero educativo.

Il libro:

Ci sono libri che non costruiscono sentieri, ma aprono portali. Dio X Caso è uno di questi varchi: un affaccio sull’ignoto, dove ciò che appare non è già dato, ma si rivela un frammento alla volta, mentre lo si attraversa.
Pistoletto ci accompagna, con Ruggero Poi, in un viaggio tra i mondi – arte, scienza, filosofia, spiritualità – senza confini netti, senza mappe prestabilite. Non si offrono risposte definitive, ma inviti. E al centro di questo orizzonte in movimento, una formula semplice e sorprendente: 1+1=3. È la Trinamica dove ogni incontro genera un terzo elemento, inedito e vitale, che non è somma ma nascita.

Così il vuoto non è assenza, ma grembo. Il caso non è errore, ma scintilla. Il caos non è rottura, ma energia ancora da decifrare. Nel tempo fragile che abitiamo – tra algoritmi e disastri climatici, tra la fine dei miti e la sete di significato – questo libro non si rifugia nella nostalgia né nella condanna ma va oltre la critica, per accendere una possibilità. Una spiritualità nuova, che non guarda in alto ma in avanti.

Non trascendenza, ma coesistenza creativa. Non dogma, ma tessitura di saperi. Religione, arte, scienza: non più torri isolate, ma fili intrecciati in un disegno comune.

Dio X Caso non si legge per sapere, ma per entrare. È un portale verso ciò che ancora non conosciamo, un invito a generare senso nell’ignoto. Perché ogni gesto creativo – se autentico – è il segno dell’infinito che ci attraversa.

Gli autori:

Michelangelo Pistoletto

È una figura chiave dell’arte contemporanea. Ha realizzato mostre personali in gallerie e musei di tutto il mondo e le sue opere sono presenti nelle collezioni dei maggiori musei d’arte moderna e contemporanea. Ha creato a Biella la Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e l’Università delle Idee, che hanno l’obiettivo di ispirare e produrre un
cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi.

Ruggero Poi

Autore, archeologo, co-fondatore di Fondazione Montessori Italia, è maestro presso l’Open School del Terzo Paradiso a Cittadellarte. A Cittadellarte dirige l’Ufficio Ambienti d’Apprendimento e Formazione, dove sviluppa progetti artistici comunitari ed educativi, orientati a favorire una connessione tra scuola e città.

“Che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote?"


A chi è rivolto

Evento per tutti.

Date e orari

Giovedì 22 gennaio 2026 | ore 18

A cura di

Costo

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.

Ultimo aggiornamento

12/01/2026, 14:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri