10 febbraio: Giorno del Ricordo

A causa delle previsioni di maltempo per la giornata di domani, venerdì 9 febbraio, la cerimonia di commemorazione del Giorno del Ricordo è stata rinviata a martedì 13 febbraio, sempre alle ore 11, presso il Parco del Ricordo.


Venerdì 9 febbraio 2024 | ore 11 | area verde tra la via San Michele del Carso e la via Aurora

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con Comitato Onorcaduti di Paderno Dugnano invita la cittadinanza alla Cerimonia di commemorazione presso il PARCO DEL RICORDO

posa corona d’alloro, discorsi istituzionali e interventi musicali a cura della Banda Comunale

per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado

Mercoledì 14 febbraio | Cineteca Milano Metropolis in via Oslavia, 8

spettacolo “Sorelle”, una storia per ricordare la tragedia delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata

ed inoltre…

Martedì 13 febbraio | dalle 9 alle 18 | Stazione di Porta Garibaldi a Milano – binario 1

Il prossimo 13 febbraio, presso la stazione di Porta Garibaldi a Milano, al binario 1 farà tappa il Treno del Ricordo visitabile gratuitamente dalle 9 alle 18, organizzato dal Ministero per lo Sport e i Giovani in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato. A bordo del Treno del Ricordo (che partirà da Trieste proprio il 10 febbraio e farà tappa in 12 stazioni in Italia) sarà possibile approfondire il drammatico viaggio degli esuli attraverso un percorso immersivo.


⇒ Il manifesto della cerimonia rinviata al 13 febbraio 2024

⇒ Il manifesto

⇒ Storie delle Foibe

⇒ Legge 30 marzo 2004 n. 92

Istituzione del “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati.