Uno nessuno centomila | gennaio/maggio 2023

Una rassegna per condurre indagini confidenziali tra autrici e autori, lettrici e lettori alla ricerca dei molteplici significati che scorrono tra le parole, per indagare punti di vista e sfaccettature nascosti tra le righe e interrogando chi le ha scritte e chi le ha lette.


mercoledì 11 gennaio 2023 | ore 21 | @ Tilane

Marco Missiroli con la sua ultima opera letteraria “AVERE TUTTO”, edito da Einaudi.

Il libro:

AVERE TUTTO
Dove vorresti essere con un milione di euro in più e parecchi anni in meno? Un figlio, il ritorno a casa, la partita finale con la sua famiglia. E quell’ossessione che lo muove da sempre: la vita non è avere di più, è rischiare per avere tutto.

⇒ La cartolina

⇒ Il manifesto

◊◊◊◊◊

sabato 4 febbraio 2023 | ore 17 | @ Tilane

Alessandra Carati con “E POI SAREMO SALVI“, edito da Mondadori.

Il libro:

E POI SAREMO SALVI
Aida ha appena sei anni quando, con la madre, deve fuggire dal piccolo paese incui è nata e cresciuta. In una notte infinita di buio, di ignoto e di terrore raggiungeil confine con l’Italia, dove incontra il padre. Insieme arrivano a Milano. Sotto lapiena della nostalgia, la sua famiglia si consuma, chi sgretolato dalla rabbia, chischiacciato dal peso di segreti insopportabili, chi ostaggio di un male inafferrabile.Aida capisce presto che per sopravvivere deve disegnarsi un nuovo orizzonte, anche a costo di un taglio delle radici

⇒ La cartolina

⇒ Il manifesto

◊◊◊◊◊

sabato 4 marzo 2023 | ore 17 | @ Tilane

Marta Pere e Valeria Locati con “LA VERITÁ E’ CHE NON TI PIACI ABBASTANZA. RIDEFINIRE L’AMORE A PARTIRE DA NOI“, edito da Vallardi.

Il libro:

LA VERITÁ É CHE NON TI PIACI ABBASTANZA. RIDEFINIRE L’AMORE A PARTIRE DA NOI
Sin dall’infanzia cresciamo con il pensiero che la nostra vita debba raggiungere un giorno l’agognato «vissero felici e contenti» delle fiabe.
E se invece il lieto fine cominciasse proprio da noi?
Marta Perego e Valeria Locati esplorano il ruolo dell’amore oggi e le sue molteplici declinazioni, in un viaggio narrativo, culturale e psicologico che rovescia l’ideale patinato e irraggiungibile dell’«amore romantico» proposto da libri e serie tv, per dire addio agli stereotipi e imparare ad amarci prima di amare.

⇒ La cartolina

⇒ Il manifesto

◊◊◊◊◊

venerdì 28 aprile 2023 | ore 18 | @ Tilane

Benedetta Tobagi con “LA RESISTENZA DELLE DONNE“, edito da Einaudi.

Il libro:

LA RESISTENZA DELLE DONNE

Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una «metà della Storia» a lungo silenziata a cui Benedetta Tobagi ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. Ne viene fuori un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne. La Resistenza delle donne è dedicato «A tutte le antenate»: se fosse una mappa, alla fine ci sarebbe un grosso «Voi siete qui». Insieme alle domande: E tu, ora, cosa farai? Come raccoglierai questa eredità?

⇒ La cartolina

⇒ Il manifesto

◊◊◊◊◊

giovedì 11 maggio 2023 | ore 18 | @ Tilane

Enrico Galiano con “SCUOLA DI FELICITÁ PER ETERNI RIPETENTI“, edito da Garzanti.

Il libro:

SCUOLA DI FELICITÁ PER ETERNI RIPETENTI

Arriva un momento in cui si è convinti che non ci sia più bisogno di imparare. Ma basta un attimo per capire che le nostre sicurezze, spesso, sono solo un modo per far tacere la paura. Perché vivere intensamente è questo che fa: paura.

E sono proprio i giovani a metterci davanti agli occhi una simile verità. Sono loro a rendere chiaro e lampante ciò che nella vita si è sempre saputo, ma non si sapeva di sapere.

Enrico Galiano ci porta a scuola di felicità. Una scuola in cui le lezioni sono piccole e grandi allo stesso tempo – sull’amore, il coraggio, la libertà – e impartite non da chi siede dietro la cattedra, ma dai ragazzi stessi.

⇒ La cartolina

⇒ Il manifesto


INFO

TILANE | piazza della Divina Commedia 3/5
T. 02 91004501 | www.tilane.it