Dal 2019 piantati 14.725 nuovi alberi: obiettivo raggiunto e superato!

Rossetti: “Nei prossimi mesi altre 3.000 piantumazioni in città”

Nel 2019 l’Amministrazione Comunale si era data come obiettivo di mandato la piantumazione di 10.000 nuovi alberi entro il 2024: a metà febbraio il ‘contatore’ delle nuove piantumazioni in città è arrivato a quota 14.725. Obiettivo raggiunto, anzi abbondantemente superato!

“Ad un anno dalla fine del nostro mandato registriamo un risultato straordinario – commenta Giorgio Rossetti, Assessore all’Ambiente – Quando in campagna elettorale abbiamo inserito nel nostro programma la piantumazione di 10mila alberi qualcuno magari era scettico, ma c’è stata la determinazione politica di avviare un’intensa e significativa riforestazione urbana nella nostra città.

Tutto questo è stato possibile anche grazie all’impegno del personale comunale che si è prodigato in questi anni nella ricerca di finanziamenti e bandi, in sinergie con altri Enti, a cui partecipare.

Nei prossimi mesi i numeri di oggi saranno ulteriormente migliorati con la messa a dimora di ulteriori 3.000 piante.

Un elemento che riteniamo altrettanto prioritario è il progetto relativo alle mitigazioni ambientali relative alla riqualificazione della Rho-Monza che porteranno nuove piantumazioni e nuove aree verdi in città”.   

“Questi progetti di piantumazione stanno arricchendo il patrimonio naturalistico della nostra città e hanno anche favorito il miglioramento della fruibilità di alcune aree che prima erano incolte e difficilmente accessibili mentre adesso sono raggiungibili grazie a percorsi e vialetti e sono dotati di sistemi di irrigazione e fontanelle – conclude Rossetti –  Queste piantumazioni, oltre a  prevenire e mitigare gli effetti negativi dovuti ai cambiamenti climatici, rientrano in una delle 14 azioni definite nel PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) che la nostra Amministrazione ha adottato con la finalità  di ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030. La riforestazione migliora l’ambiente e la vivibilità del nostro territorio”. 

Leggi il comunicato stampa