Elezioni Politiche 25 settembre 2022

Il Prefetto della Provincia di Milano rende noto che sono stati proclamati eletti senatori della Regione:

⇒  Eletti Senato

e rende noto che sono stati proclamati eletti deputati della circoscrizione elettorale:

⇒ Eletti Camera dei Deputati


Il prossimo 25 settembre, si terranno le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

La votazione si svolgerà domenica 25 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

⇒ ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI – ANNO 2022 – CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE LOMBARDIA 1 – COLLEGIO PLURINOMINALE 2 – COLLEGIO UNINOMINALE 6

A seguito della modifica introdotta all’ art. 58 della Costituzione, a partire dalle prossime elezioni politiche, gli elettori che alla data del 25 settembre avranno raggiunto la maggiore età potranno votare anche per l’elezione del Senato della Repubblica.

⇒ ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI – ANNO 2022 – CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE LOMBARDIA 1 – COLLEGIO PLURINOMINALE 2 – COLLEGIO UNINOMINALE 6

⇒ ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA – ANNO 2022 – REGIONE LOMBARDIA – COLLEGIO PLURINOMINALE 2 – COLLEGIO UNINOMINALE 4


RAPPRESENTANTI DI LISTA

Giovedì 22 settembre scade il termine per la presentazione delle nomine presso il Segretario Comunale.

Le designazioni possono essere consegnate in Comune entro giovedì 22 settembre in una delle seguenti modalità:

  • a mano all’ufficio elettorale, che giovedì 22 settembre sarà aperto il seguente orario 8.15-12.15 e  13.30-17.30
  • entro le ore 23.59 con posta elettronica certificata – PEC all’indirizzo comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it

Decorso tale termine, le designazioni possono essere fatte il sabato pomeriggio o la domenica mattina, purché prima dell’inizio delle operazioni di voto, direttamente ai Presidenti di seggio elettorale.


PROPAGANDA ELETTORALE

Con riferimento alle prossime consultazioni politiche del 25 settembre 2022,  vengono riportati gli elementi più importanti che disciplinano la campagna elettorale in corso. Per saperne di più clicca qui


TRASPORTO GRATUITO PER ELETTORI CON DIFFICOLTA’ DI DEAMBULAZIONE

Gli elettori del Comune di Paderno Dugnano, con difficoltà di deambulazione, che vogliono esercitare il proprio diritto al voto, possono chiedere il trasporto gratuito dal proprio domicilio alla sede del Seggio elettorale.

Il servizio, erogato gentilmente dalla Croce Rossa di Paderno Dugnano, deve essere prenotato telefonicamente all’Ufficio Elettorale entro le ore 17.00 di giovedì 22 settembre 2022 ai seguenti  numeri: 02.91004 427/425.


VOTO A DOMICILIO

Elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 (Articolo 4 Decreto legge n. 41/2022)

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovano in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

Tra il 15 e le ore 12.00 del 24 settembre 2022, il cittadino in possesso del proprio certificato potrà inoltrare al Comune, nelle cui liste è iscritto, una dichiarazione di ATTESTAZIONE DI VOLONTA’ ad esprimere il proprio voto presso il proprio domicilio.

La dichiarazione deve essere quindi corredata di:

  • certificato attestante l’esistenza delle suddette condizioni, rilasciato da funzionario medico designato dai competenti organi dell’ ATS, in data non anteriore al 11 settembre 2022;
  • copia del documento di identità del dichiarante.

I documenti dovranno successivamente essere inviati tramite:

L’elettore sarà contattato da questo ufficio entro il giorno 24 settembre 2022 per concordare il recupero del voto a domicilio, che sarà effettuato da un seggio speciale.

Tale seggio è stato costituito appositamente con la gentile collaborazione della Croce Rossa di Paderno Dugnano, per dare la possibilità agli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovano in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario di esprimere il proprio voto.

INFO

Ufficio Elettorale | T. 02.91004 427


CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Il Sindaco rende noto che la Commissione Elettorale Comunale è convocata nella sede comunale in via Grandi, 15   per il giorno 1 settembre 2022 alle ore 18.30 per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per le elezioni politiche del 25 settembre 2022.

⇒  Il manifesto


APERTURA STRAORDINARIA PER IL RILASCIO DI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

L’Ufficio Elettorale, in occasione delle elezioni effettuerà l’apertura straordinaria per il rilascio dei Certificati di iscrizione nelle liste elettorali:

  • giovedì 18 agosto | dalle 8.15 alle 12.15
  • venerdì 19 agosto | dalle 8.15 alle 12.15
  • sabato 20 agosto | dalle 8.15 alle 12.15
  • domenica 21 agosto | dalle 8.00 alle 20.00
  • lunedì 22 agosto | dalle 8.00 alle 20.00

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

RITIRO NUOVE TESSERE ELETTORALI E RILASCIO DUPLICATI

In vista delle prossime elezioni politiche è opportuno controllare per tempo lo stato della propria tessera elettorale. Occorre verificare di non averla smarrita o che non sia deteriorata oppure di non aver esaurito tutti gli spazi a disposizione.

In tutti questi casi è necessario richiedere un duplicato della tessera elettorale, perché, per poter votare, oltre all’esibizione di un documento d’identità è indispensabile presentare al seggio di appartenenza anche la tessera elettorale non deteriorata e con almeno uno spazio disponibile per consentire l’apposizione del timbro del seggio a certificazione dell’avvenuto esercizio del diritto di voto in quella specifica consultazione.

L’Ufficio Elettorale sarà aperto straordinariamente nei seguenti giorni ed orari:

  • mercoledì 14 settembre dalle 13.00 alle 17.00
  • mercoledì 21 settembre dalle 13.00 alle 17.00
  • venerdì 23 settembre dalle 9.00 alle  18.00 | orario continuato
  • sabato 24 settembre dalle  9.00  ore 18.00 | orario continuato
  • domenica 25 settembre dalle 7.00 ore  23.00 | orario continuato

Solo per il ritiro /rilascio tessere elettorale l’accesso sarà senza appuntamento, rispettando tutte le disposizioni d’ingresso vigenti.

Il ritiro delle tessere elettorali potrà essere effettuato dall’intestatario della stessa o suo familiare delegato, compilando il MODULO – all. A, dietro presentazione di un documento d’identità.

Si avvisa inoltre che per la richiesta di duplicati sarà necessario consegnare la vecchia tessera elettorale,  mentre nei casi di smarrimento si potrà  presentare apposita dichiarazione presso lo sportello elettorale, compilando il MODULO – all. B.


VOTO ASSISTITO

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.
L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.

Si può usufruire del voto assistito se si è:

  • ciechi
  • amputati delle mani
  • affetti da paralisi
  • con altri gravi impedimenti fisici.

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.

Per poter usufruire del voto assistito occorre:

  • il certificato medico rilasciato dall’ASST, Servizio di Medicina Legale e Igene Pubblica;
  • il Comune deve apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che dà diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore. A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Paderno Dugnano, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, il certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale e Igiene pubblica dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Gli elettori non vedenti devono esibire il libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

Al fine di ottenere la citata certificazione per il voto assistito ed al domicilio gli elettori potranno contattare il seguente numero telefonico 02 994308 141 nei seguenti giorni ed orari: lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

Si informa che DOMENICA 25/09/2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 sarà aperto l’Ufficio Certificazioni Monocratiche presso il P.O.T. di Bollate – via Piave, 20 – Padiglione 63 – 1° piano – telefono 02 994305789

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento d’identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD” con la firma del funzionario incaricato.


VOTO AL DOMICILIO

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera nel periodo intercorrente tra il 16 agosto e il 5 settembre 2022 al Sindaco del Comune (il termine comunque non è perentorio, le richieste possono pervenire anche in una data successiva, ma devono comunque includere tutta la documentazione prevista), allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’ASST – Servizio di Medicina Legale e Igiene Pubblica (non appena disponibili saranno pubblicati i riferimenti).

Al fine di ottenere la citata certificazione per il voto assistito ed al domicilio gli elettori potranno contattare il seguente numero telefonico 02 994308 141 nei seguenti giorni ed orari: lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

Si informa che DOMENICA 25/09/2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 sarà aperto l’Ufficio Certificazioni Monocratiche presso il P.O.T. di Bollate – via Piave, 20 – Padiglione 63 – 1° piano – telefono 02 994305789

Il certificato, insieme a una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso, dovrà essere inviato all’Ufficio Elettorale a mezzo mail.

INFO

Ufficio Elettorale T. 02.91004.427/425 | e-mail elettorale@comune.paderno-dugnano.mi.it


COME SI VOTA

L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’Ufficio Elettorale del comune di residenza.


VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’AIRE di un qualsiasi Comune italiano  che intendono votare in Italia e gli elettori che sono invece temporaneamente all’estero per motivi di studio o lavoro o altro che intendono votare all’estero devono rendere un’apposita dichiarazione ovvero optare secondo le  modalità e nei termini  che si riportano.

1. ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE

Gli elettori residenti all’estero, che intendono votare in Italia in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre prossimo, devono presentare specifica comunicazione al Consolato di appartenenza entro il 31 luglio (decimo giorno successivo al decreto di indizione delle votazioni – legge n. 459/2001 e dpr n. 104/2003).

Di norma i cittadini italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, eleggendo i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica fra i candidati della circoscrizione Estero, che comprende quattro ripartizioni (1 – Europa, 2 – America meridionale, 3 – America settentrionale e centrale, 4 – Africa, Asia, Oceania e Antartide).

Nella MODULO domanda di opzione di voto in Italia devono essere indicati i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza), il comune italiano d’iscrizione Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) e la consultazione per la quale si intende esercitare l’opzione.

La comunicazione, datata e firmata, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità dell’elettore può essere consegnata direttamente al proprio Consolato anche da persona diversa dall’interessato oppure inviata per posta ordinaria, telefax, posta elettronica anche non certificata.

L’opzione è valida solo per una consultazione elettorale.

Il Ministero degli Affari Esteri raccomanda agli elettori interessati di verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.

Per chi sceglie di rientrare in Italia per votare non sono previsti rimborsi delle spese di viaggio ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

Il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio, in classe economica, è riservato solo agli elettori che risiedono in Paesi esteri dove non è prevista la possibilità di votare per corrispondenza (art. 20, comma 2, legge n. 459/2001).

⇒ MODULO domanda opzione di voto in Italia


2. ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO (MINIMO TRE MESI)

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni politiche (25 settembre 2022), nonché i familiari loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, legge 459 del 27 dicembre 2001 e ss. mm.), ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Per poter votare per corrispondenza nello Stato estero di temporanea abitazione i cittadini dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 24 agosto 2022.

L’opzione potrà essere manifestata usando il MODULO predisposto dal Ministero oppure con dichiarazione in carta libera che contenga tutti i dati del modulo, allegando obbligatoriamente in ogni caso copia di un documento d’identità valido.

I cittadini italiani temporaneamente all’estero il 25/09/2022 e per un periodo non inferiore ai tre mesi che siano iscritti nelle liste elettorali del Comune di Paderno Dugnano potranno pertanto inviare il modulo di opzione con una delle seguenti modalità:

L’opzione, se espressa su carta libera senza utilizzo del modulo ministeriale, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova – per motivi di lavoro, studio o cure mediche – per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

L’opzione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

Ulteriori informazioni sul sito del Ministero dell’Interno

⇒ MODULO elettori temporaneamente all’estero

INFO

Ufficio Elettorale | T. 02.91004 427/425 | e-mail elettorale@comune.paderno-dugnano.mi.it


Maggiori informazioni sulle elezioni politiche del 25 settembre 2022:

Ministero degli Interni

Prefettura di Milano