Giù la maschera. Alla ricerca di un posto nel mondo

Rassegna cinematografica a cura di un gruppo di studenti che ha partecipato a Z-POWER.

Cineteca Milano Metropolis presenta Giù la maschera. Alla ricerca di un posto nel mondo, rassegna cinematografica in quattro film, in partenza venerdì 14 aprile.

Un percorso visivo e sonoro in quattro storie di ragazzi alla scoperta della propria identità e di un modo di relazionarsi con la comunità di appartenenza, ora violenta e ostile, ora più tollerante, ma sempre distante dal loro sentire. Dall’indigenza delle periferie al benessere altoborghese, una comune lotta per “esistere”.

La rassegna è stata ideata, progettata e curata da 6 studenti dell’IIS CE Gadda di Paderno Dugnano che hanno partecipato al progetto Z-Power finanziato dal bando Giovani Smart di Regione Lombardia in collaborazione con IIS C.E. Gadda di Paderno Dugnano, Comune di Paderno Dugnano, Codici Ricerca.

Quattro i film in programma: L’odio di Mathieu Kassovitz, con uno strepitoso e indimenticabile Vincent Cassel, pellicola presentata in concorso al 48° Festival di Cannes e vinvitrice del Premio per la Migliore Regia; Fame chimica di Antonio Bocola e Paolo Vari, opera indipendente che racconta l’universo giovanile milanese dei primi anni 2000, anticipatore di tematiche diventate centrali negli anni successivi; Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, tratto dal capolavoro di André Aciman, un film sul mistero dell’amore premiato con l’Oscar per la migliore sceneggiatura adattata e infine Straight Outta Compton di Gary Gray, che racconta le discriminazioni subite dalla comunità afroamericana a suon di rap e con particolare realismo (O’Shea Jackson Jr. è nella realtà il figlio del rapper Ice Cube, personaggio qui da lui interpretato), tanto da ottenere la candidatura all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

Archivio degli eventi

🔵 Venerdì 14 aprile ore 21.00

L’odio
Mathieu Kassovitz, Francia, 1995, b/n, DCP, 95’. Int.: Vincent Cassel, Hubert Koundé, Saïd Taghmaoui.

I continui scontri tra manifestanti e polizia spingono tre giovani della periferia parigina a cercare vendetta: l’odio genera odio. Potente film di denuncia, ritratto della “gioventù bruciata” degli anni Novanta.

Presentato in concorso al 48° Festival di Cannes e vincitore del Premio per la Migliore Regia.

🔵 Venerdì 21 aprile ore 21.00

Fame chimica
Antonio Bocola, Paolo Vari, Italia/Svizzera, 2003, DCP, 97’. Int.: Marco Foschi, Matteo Gianoli, Valeria Solarino.

Due amici della zona Barona di Milano devono affrontare la durezza del lavoro e l’innamoramento per la stessa donna. Nel frattempo nel quartiere dilaga l’intolleranza verso i residenti stranieri.

Film indipendente che racconta l’universo giovanile milanese dei primi anni 2000, anticipatore di tematiche diventate centrali negli anni successivi.

🔵 Venerdì 28 aprile ore 21.00

Chiamami col tuo nome

Luca Guadagnino, tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman, Italia/Francia/Brasile/USA, 2017, DCP, 127’. Int.: Timothée Chalamet, Armie Hammer, Michael Stuhlbarg.

La monotonia delle giornate estive del giovane Elio viene interrotta dall’arrivo di Oliver, attraente studente americano. Attraverso la passione per il ragazzo, Elio imparerà a conoscere meglio sé stesso.

Il mistero dell’amore raccontato da uno dei film più significativi degli ultimi anni, premiato con l’Oscar per la migliore sceneggiatura adattata.

🔵 Venerdì 5 maggio ore 21.00

Straight Outta Compton

Gary Gray, USA, 2015, DCP, 147’. Int.: O’Shea Jackson Jr., Corey Hawkins, Jason Mitchell.

La storia vera del gruppo rap N.W.A che, partendo dalla città di Compton, ha raggiunto il successo internazionale grazie ai propri testi controversi e di denuncia verso la violenza della polizia americana.

Il film racconta le discriminazioni subite dalla comunità afroamericana a suon di rap e con particolare realismo (O’Shea Jackson Jr. è nella realtà il figlio del rapper Ice Cube, personaggio qui da lui interpretato), tanto da ottenere la candidatura all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

📍 Cineteca Milano METROPOLIS
via Oslavia 8 – Paderno Dugnano (MI)
T. 02.87242114 – T. 02.9189181

🎟️ Ingresso libero fino a esaurimento posti per tutti gli under 25.
Biglietto unico € 5,00.
Biglietti in prevendita online su www.cinetecamilano.it e alla biglietteria.

Per tutte le informazioni clicca qui

Z-Power. Young People Back to the Movies