Z-Power. Young People Back to the Movies.

Rassegna cinematografica a cura di un gruppo di studenti che ha partecipato a Z-POWER.

Cineteca Milano Metropolis presenta Giù la maschera. Alla ricerca di un posto nel mondo, rassegna cinematografica in quattro film, in partenza venerdì 14 aprile. Clicca qui per saperne di più


La call for action per giovani spettatori del futuro

Z-Power. Young people back to the movies è un’iniziativa rivolta al giovane pubblico tra i 15 e i 23 anni promossa da Fondazione Cineteca Italiana di Milano nell’ambito del Programma “Giovani Smart” di Regione Lombardia.

Z-Power. Young people back to the movies è un’opportunità che avvicina i giovani all’arte e alla cultura cinematografica, offrendo la possibilità di sviluppare abilità e competenze audiovisive e acquisire strumenti raffinati di lettura del cinema di qualità in sala.

Z-Power. Young people back to the movies prevede la partecipazione di un gruppo di giovani spettatori (Young Programmers) alle attività di programmazione e di gestione della sala. Il progetto coinvolge gli Young Programmers nella programmazione, nell’organizzazione e nella realizzazione di una vera e propria rassegna cinematografica rivolta al pubblico adulto che avrà luogo nella primavera del 2023 presso Cineteca  Milano Metropolis in via Oslavia 8 a Paderno Dugnano.

Gli Young Programmers decidono insieme i film da programmare selezionandoli all’interno di un catalogo di 12 titoli internazionali di qualità,  preparano i materiali di approfondimento, ideano strategie di comunicazione innovative per coinvolgere il pubblico e infine, nei giorni della rassegna,
introducono il film al pubblico in sala e moderano il dibattito con gli ospiti.

Z-Power. Young people back to the movies prevede il coinvolgimento di 1 gruppo di un massimo di 18 Young Programmers tra i 15 e i 23 anni. La sede degli incontri sarà Cineteca Milano Metropolis in via Oslavia 8 a Paderno Dugnano in giorni e orario da definire, compatibilmente con gli impegni  scolastici di ciascuno.

Per richiedere informazioni o per formulare la propria adesione al progetto, il candidato è invitato a spedire all’indirizzo e-mail  assistenteprogetti@cinetecamilano.it entro e non oltre il giorno 29 dicembre quanto segue:

  • nome, cognome, città, data di nascita
  • un dattiloscritto di massimo 1000 caratteri in cui si descrive il proprio interesse per l’arte in generale e per il cinema in particolare e i motivi per cui si richiede di entrare a far parte del gruppo di Young Programmers

Nel mese di aprile 2023 è prevista una festa conclusiva del progetto.

⇒ Il progetto Z-Power Call

INFO E ADESIONI

Cineteca Milano | assistenteprogetti@cinetecamilano.it | T. 02 87242114
www.cinetecamilano.it | https://z-power.eu/