Malfunzionamento agli impianti di riscaldamento nelle scuole

Questa mattina sono stati registrati disagi in alcuni istituti scolastici cittadini ed edifici comunali a causa del malfunzionamento degli impianti di riscaldamento.

La situazione più critica si è verificata presso la scuola ‘De Marchi’ dove la caldaia è andata in blocco e l’anomalia all’impianto non è stata segnalata dal sistema di telecontrollo che, invece, avrebbe dovuto allertare il gestore e far scattare il pronto intervento.

Il Comune ha attivato l’appaltatore sin dalle prime segnalazioni pervenute e i tecnici hanno fatto ripartire i caloriferi a lezioni già avviate.

Sono in corso accertamenti perché i disservizi registrati nei diversi edifici sono da approfondire singolarmente. Già nelle settimane precedenti, gli uffici comunali avevano sollecitato l’azienda per maggiori controlli sugli impianti.

Il Comune ha già avviato il procedimento di contestazione su quanto accaduto oggi nei confronti dell’azienda appaltatrice cui seguirà l’adozione dei provvedimenti conseguenti nei termini previsti dal contratto.

“Vogliamo andare a fondo per capire cosa è successo perché è inaccettabile, anche a fronte dei numerosi solleciti dei giorni scorsi e degli investimenti che stiamo sostenendo per la riqualificazione energetica nelle scuole. Accerteremo cause e responsabilità, ci scusiamo con gli studenti, le loro famiglie e tutto il personale scolastico per i disagi subiti”, commenta il Sindaco Ezio Casati.

Leggi il comunicato stampa