M’illumino di Meno | XX edizione

In occasione della XX edizione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili prevista per il giorno 16 febbraio 2024 l’Amministrazione Comunale invita ad aderire attivamente all’iniziativa M’illumino di Meno che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

La prima edizione infatti si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente.

Nel tempo l’urgenza di queste azioni individuali e collettive si è imposta a tutti noi mostrandoci gli effetti sulla natura di anni di sfruttamento ambientale.

La pandemia da Covid-19 è stata l’occasione per tutti di ripensare il tema della salute globale e la guerra in Ucraina ci impone nuovamente di accelerare la riconversione energetica.

Il cambiamento di abitudini suggerito da molti anni da M’illumino di Meno è ormai diventato una necessità di sopravvivenza, oltre che una possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile da tutti i punti di vista.

Dopo molti anni di campagna radiofonica – dopo migliaia di spegnimenti, biciclettate, passeggiate ecologiche e cene antispreco, concerti in acustico, allenamenti a lume di candela, bombe di semi e nuovi alberi – grazie alla spinta di tantissime cittadine e tantissimi cittadini, M’illumino di Meno guadagna una postazione fissa nei nostri calendari: con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano con la Legge n. 34 del 27 aprile 2022  ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica. Ogni 16 febbraio, data della prima edizione della campagna, la comunità di M’illumino di Meno fa festa! Per saperne di più visita il sito Rai dedicato.

Anche il Comune di Paderno Dugnano, con la preziosa collaborazione di Legambiente, vuole sensibilizzare le famiglie sul tema della mobilità sostenibile invitando ad accompagnare a scuola a piedi o in bici i figli e le figlie, studenti e studentesse delle scuole primarie del territorio.

Il 16 febbraio, le scuole saranno chiuse per Carnevale ma noi parteciperemo ugualmente organizzando la mobilità sostenibile per il 23 febbraio 2024 dove all’ingresso di ogni scuola primaria saranno presenti i volontari di Legambiente che distribuiranno bollini colorati agli alunni che avranno aderito all’invito recandosi a scuola in bici o a piedi.

Le classi più virtuose verranno premiate con un “BUG HOTEL” una casetta per gli insetti impollinatori. La scuola più virtuosa che avrà raccolto più bollini verrà premiata con la casetta più grande.

IMPORTANTE

I bambini dovranno comunque essere accompagnati da un adulto, NON potranno essere lasciati SOLI in consegna al gruppo. Si declina ogni responsabilità.

Per adottare uno stile di vita più sostenibile leggi il Decalogo


⇒ La locandina

⇒ Per le classi aderenti – scarica il Foglio Bollini

⇒ Punti di raccolta

INFO

Servizi Scolastici | tel. 02.91004 305 | e-mail ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it