Ponte, verifiche in corso sui giunti stradali – aggiornamento

Si è svolto questa mattina, il sopralluogo sul ponte che collega le vie Camposanto e Battisti per la verifica sugli ancoraggi dei giunti stradali con il coinvolgimento dell’azienda produttrice.

I tecnici hanno svolto indagini sui giunti al fine di valutare le tecniche utilizzate per la posa.

Sul posto e dal confronto con la direzione lavori presente alle attività odierne, sono stati raccolti gli elementi utili per comprendere le cause dei sollevamenti di alcuni ancoraggi, registrati dopo la riapertura del ponte, e che potranno orientare la tipologia di intervento risolutivo.

In attesa di definirne tempistiche e modalità, il ponte rimane transitabile in entrambi i sensi di marcia.

aggiornamento al 14 febbraio 2024

Il ponte che collega le vie Camposanto e Battisti continua a essere transitabile in entrambi i sensi di marcia.

Nella giornata di domenica scorsa si è svolto un sopralluogo a seguito di segnalazioni sul malfunzionamento di un altro ancoraggio su uno dei giunti stradali e, considerata la posizione, in via temporanea è stato possibile posare una piastra per consentire la normale percorribilità.

Già a seguito del secondo episodio, l’ufficio tecnico comunale aveva avviato un procedimento di verifica sulla posa di tutti i giunti stradali installati sul ponte a seguito dei lavori di riqualificazione, ritenendo ‘non episodici’ i problemi di fissaggio riscontrati.

Nella giornata di ieri si sono svolti incontri con i professionisti coinvolti nelle fasi dell’intervento, la direzione lavori e l’impresa esecutrice ed è stato richiesto con urgenza un sopralluogo congiunto con l’azienda fornitrice dei giunti stradali al fine di verificare le tecniche di ancoraggio utilizzate.

L’intento dell’Amministrazione Comunale è quello di individuare le cause dei sollevamenti degli ancoraggi e procedere con un intervento risolutivo su tutti i giunti, definendo al contempo tempistiche e responsabilità.

aggiornamento al 13 febbraio 2024