Il servizio di refezione scolastica è rivolto a tutti i bambini frequentanti le scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di 1 grado.
L’ufficio che si occupa della gestione della refezione scolastica si pone come obiettivo quello di dover e voler essere un modello di educazione alimentare, perciò nella formulazione della proposta dei pasti offerti tiene conto delle indicazioni contenute nelle attuali linee guida per una sana alimentazione promulgate, e di recente aggiornate, dall’Istituto Nazionale della Nutrizione.
In tale documento vengono suggerite le seguenti raccomandazioni:
- controlla il peso e mantieniti attivo
- quanti grassi, quali grassi
- più cereali, legumi ortaggi e frutta
- zucchero e dolci: come e quanti
- il sale? Meglio non eccedere
- bevande alcooliche: se si (no per i ragazzi) con moderazione
- come e perché variare
Nella formulazione dei menù e delle relative tabelle dietetiche si è tenuto conto delle indicazioni nutrizionali contenute nei L.A.R.N. (Livelli di Assunzione Raccomandati in Nutrienti) per la popolazione italiana, che forniscono indicazioni sulle quantità dei diversi principi nutritivi (proteine, grassi, carboidrati, vitamine e sali minerali) da assumere giornalmente.
MENU’ INVERNALE ED ESTIVO
Si è cercato di tenere in debita considerazione l’accettabilità dei diversi piatti: il menù infatti è stato articolato in base ai risultati emersi dalle periodiche rilevazioni presso i refettori, effettuate anche grazie al prezioso contributo della Commissione Mensa.
L’attuale proposta di menù potrà, nel corso dell’anno scolastico essere modificata (tenendo comunque conto delle indicazioni nutrizionali sopra citate) sulla base di futuri dati raccolti, ma soprattutto partendo dalla convinzione che l’innovazione è un importante fattore di qualità: obiettivo che l’Amministrazione Comunale e Ages multiservizi vogliono perseguire nell’erogazione del servizio.
Procedura per le diete speciali:
- le richieste dovranno pervenire su apposito modulo (di seguito sezione vedi anche) e consegnate all’Ufficio Protocollo;
- le richieste di diete speciali per patologie dovranno essere accompagnate da certificato medico e in caso di allergie o intollereranza alimentare a particolari alimenti dovranno essere allegati anche i test allergologici effettuati;
- la dieta sarà effettiva a partire dal 4^ giorno lavorativo successivo alla data di protocollo
Per informazioni sul servizio di refezione scolastica (diete, menù, segnalazioni, ecc.):
Ufficio Refezione Scolastica – via Grandi, 15 tel 02.91004 404
Per informazioni sulle iscrizioni e pagamenti al servizio di Refezione:
Ages Multiservizi, tel. 02.99041 801
Per saperne di più:
» Modulo per la richiesta di diete speciali per patologie
» Modulo per la richiesta di diete speciali per motivi etici e/o religiosi
» Scrivi all’Ufficio Refezione
» Scrivi ai Servizi Scolastici
» Vai al sito di Ages Multiservizi
Da scaricare:
- Menù estivo Scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie di I grado a.s. 2022/2023 dall’11 aprile 2023
- Menù estivo Asilo Nido – piccoli a.s. 2022/2023 dall’11 aprile 2023
- Menù estivo Asilo Nido – medio/grandi a.s. 2022/2023 dall’11 aprile 2023
- Menù estivo diete a.s. 2022/2023
- Menù della Terra – 21 aprile 2023
- Menù di Pasqua – 5 aprile 2023
- Menù di Carnevale – 22 febbraio 2023
- Menù di Natale scuola infanzia e primaria – 21 dicembre 2022
- Menù di Natale scuola secondaria di primo grado – 21 dicembre 2022
- Menù Pasqua – 13 aprile 2022
- Menù di Natale – 22 dicembre 2021
- Menù di Carnevale – 2 marzo 2022
- Circolare per la richiesta diete speciali a.s. 2022/2023
- Capitolato refezione scolastica
- Caratteristiche merceologiche delle derrate
- Gradibilità menù invernale a.s. 2022/2023
Archivio delle iniziative
In occasione della GIORNATA DELLA LEGALITÀ anche la mensa scolastica intende aderire alle iniziative organizzate in ricordo delle vittime delle mafie.
Nella settimana dal 23 maggio al 27 maggio 2022 in tutte le scuole del territorio alcuni prodotti utilizzati per le preparazioni del menù della settimana, saranno forniti dal Consorzio Libera Terra Mediterraneo Cooperativa Sociale Onlus*, che riunisce nove cooperative sociali (sotto l’egida di “Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie”), nate con l’obiettivo di valorizzare beni confiscati alla criminalità organizzata, per ottenere, partendo dal recupero sociale degli stessi, prodotti di alta qualità, attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona.
I prodotti che verranno utilizzati saranno i seguenti:
- olio extravergine d’oliva bio
- passata di pomodoro bio
- pasta bio
Consumare i prodotti di queste terre, vuole avere un alto valore simbolico a cui si aggiunge un forte valore educativo, perché il patrimonio di valori che fanno parte della memoria collettiva di una nazione sono alla base della convivenza civile.
* Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona.
La mission del progetto Libera Terra è dare dignità ai territori caratterizzati da una forte presenza mafiosa, attraverso la creazione di aziende cooperative autonome, autosufficienti, durature, in grado di dare lavoro, creare indotto positivo e proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato.
La Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, è nata per sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta e aumentare la consapevolezza sul ruolo di ciascuno nel prendersi cura dell’ambiente e della natura.
Anche la refezione scolastica vuole contribuire ad aumentare la consapevolezza su questi temi attraverso la somministrazione di un menù speciale dedicato alla Giornata Mondiale della Terra per il giorno 21 aprile 2023
PASTA AL PESTO DEL CONTADINO
FRUTTA DI STAGIONE
INSALATA VERDE, MAIS E CAROTE JULIENNE
FALAFEL CON SALSA DI POMODORO
Dal mese di gennaio 2022 l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con IISG S.r.l., proporrà un articolo mensile sviluppando dei temi legati ad una giornata mondiale o internazionale, scelte tra quelle riconosciute dall’ONU, con lo scopo di collegarla ad un’attività nell’ambito della ristorazione scolastica.
Per conoscere al meglio questo servizio, con una visione più ampia verso l’intero mondo dell’alimentazione e del benessere.
IL MONDO DELL’ALIMENTAZIONE A 360°
⇒ Giornata mondiale dell’Educazione (24 gennaio) | gennaio⇒ Giornata internazionale dei Legumi (10 febbraio) | febbraio
⇒ Giornata mondiale dell’Acqua (22 marzo) | marzo
⇒ Giornata mondiale della Salute (7 aprile) | aprile
⇒ Giornata nazionale della Legalità (23 maggio) | maggio
⇒ Giornata mondiale per la Sicurezza Alimentare (7 giugno) | giugno
⇒ Giornata internazionale della Carità (5 settembre) – settembre
⇒ Giornata mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre) – ottobre
Avvio dei Servizi Scolastici a.s. 2022/2023
Date di inizio dei servizi scolastici come da comunicazioni pervenute dalle Istituzioni Scolastiche. Per maggiori informazioni clicca qui
Il servizio è rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, presso le quali viene attivato il servizio, al fine di facilitare la frequenza scolastica rispondendo alle esigenze delle famiglie.
Il servizio prevede lo svolgimento di attività di tipo ludico/educative.
Dal prossimo 1 marzo 2023 entreranno in vigore le nuove tariffe per la refezione scolastica, approvate con lo schema di bilancio previsionale.
Rispetto alle altre tariffe per i servizi comunali a domanda individuale, la Giunta ha deciso di posticipare di due mesi l’entrata in vigore di quelle relative alle mense scolastiche per consentire alle famiglie interessate di poter presentare la certificazione ISEE in tempi utili, soprattutto per quelle che rientrano nelle nuove fasce introdotte proprio a partire dal 2023.
L’aumento generalizzato dei costi di materie prime e servizi e soprattutto un indice d’inflazione oltre il 10%, hanno determinato un adeguamento tariffario anche per la refezione scolastica. Negli anni precedenti, il Comune era riuscito ad assorbirli senza ritoccare il piano tariffario, ma quest’anno non è stato più possibile a causa di tassi così alti.
Sono state introdotte due nuove fasce intermedie e, orientandosi sul principio del “fattore famiglia”, la Giunta ha previsto per tutte le fasce ISEE, comprese quelle più alte, uno sconto del 25% per il secondo figlio e del 50% dal terzo figlio.
Gli utenti che vogliono presentare certificazione ISEE per usufruire della nuova tariffa corrispondente, entro il 28/02/2023 devono consegnare la documentazione presso la sede di Ages Multiservizi in via Oslavia 21 a Paderno Dugnano oppure scrivere a serviziomensa@agesmultiservizi.it.
Per info e contatti chiamare i numeri 02.99041801 oppure 02.99041802.