Sequestrato dalla Polizia Locale un seminterrato in via Derna. Contestato l’utilizzo dei locali come luogo di culto

Questa mattina (3 maggio 2023) la nostra Polizia Locale ha posto sotto sequestro penale preventivo i locali di un seminterrato di un edificio in via Derna contestando alla proprietà di aver adibito gli stessi locali a luogo di culto.

Gli agenti hanno agito su delega della Procura della Repubblica eseguendo un decreto emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Monza.

L’attività della Polizia Locale fa seguito a un’indagine che il Comando ha sviluppato e seguito nei mesi scorsi e finalizzata ad accertare la presenza costante, continuativa e in specifiche fasce orarie, di fedeli di religione islamica che, quindi, di fatto utilizzavano il seminterrato come una moschea.

L’esito di questi e altri accertamenti è stato trasmesso all’Autorità Giudiziaria che ha coordinato le indagini.

“Ringrazio la nostra Polizia Locale per il lavoro di approfondimento svolto e per gli elementi raccolti nel corso di un’indagine sviluppata con lo scrupolo dell’osservazione e della comprensione dei fatti accertati e posti alla valutazione della magistratura – ha commentato il Sindaco Ezio Casati – L’esito di questo lavoro ha una valenza soprattutto per quanto concerne il tema della sicurezza e il rispetto delle regole.

Tutti sono liberi di professare la propria fede religiosa, lo sancisce la Costituzione, ma non è possibile trasformare un seminterrato, che ha tutt’altra destinazione, in un luogo di culto dove, come è capitato, alcune volte si sono ritrovate centinaia di persone mettendo a rischio l’incolumità di tutti i presenti.

Il sequestro di oggi rappresenta anche un segnale di attenzione nei confronti dei concittadini che vivono nella zona e che vedono ripristinata una situazione di legalità”.     

Leggi il comunicato stampa