10 febbraio: Giorno del Ricordo

giovedì 10 febbraio | ore 10 | piazza della Resistenza

Cerimonia Commemorativa con letture e discorsi istituzionali

Per i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana

proiezione del film IL SEGRETO DELLA MINIERA

di Anna Slak

Alija è un ragazzino bosniaco costretto, a causa della guerra, ad abbandonare il suo villaggio. Quando sarà ormai cresciuto e sarà anche padre di due figli, farà il minatore. Nella sua memoria resterà la guerra che ha letteralmente dilaniato un Paese intero e oggi continua ad essere ombra cupa sulla sua vita. È il ricordo della sorella Mirsada, morta nel genocidio perpetrato contro la sua gente nel villaggio d’origine, a non dargli pace.

Oggi il suo presente è di nuovo in bilico, la crisi incalzante mette in forse il suo posto di lavoro. Sarà incaricato di ispezionare una miniera chiusa da anni, ma un altro orrore lo attende in quelle profondità e la sua scoperta diventerà scomoda per le autorità del luogo che hanno fretta di chiudere la vicenda e seppellire per sempre un pezzo di storia che giace dimenticato in fondo a quei pozzi.

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con Comitato Onorcaduti di Paderno Dugnano.

Gli eventi si terranno nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento del rischio contagio da Covid19.

⇒ Il manifesto

⇒ Storie delle Foibe

⇒ Legge 30 marzo 2004 n. 92

Istituzione del “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati.