Donare è una scelta naturale. Dichiara il tuo Sì al Comune

È il tema della campagna di comunicazione per il 2022, presentata in occasione della XXV Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti (24 aprile).

Il Comune di Paderno Dugnano, in collaborazione con  ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha aderito alla campagna #UnSìInComune.

#UnSìInComune è il messaggio proposto ai cittadini per invitarli a dare il consenso alla donazione al momento del rinnovo della carta d’identità, ma ricordando anche che è possibile dire di sì subito online con lo Spid attraverso l’Aido, l’Associazione italiana donatori organi.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.sceglididonare.it

Donare gli organi. Una scelta in Comune

L’Amministrazione Comunale ha aderito al progetto “Donare gli Organi: una scelta in Comune” grazie al quale da lunedì 7 marzo 2016, ogni cittadino potrà esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta d’identità, sia per la prima emissione sia per il rinnovo del documento.

Gli operatori dell’Ufficio Anagrafe del Comune, chiederanno all’utente se vuole dichiarare questa volontà, a scopo di trapianto, e in caso affermativo basterà sottoscrivere un apposito modulo.

La scelta, sia in caso affermativo sia in caso negativo, sarà comunicata dal Comune al Centro Nazionale Trapianti.

Il cittadino potrà anche scegliere di non esprimersi. Ognuno potrà rivalutare, in ogni momento, la scelta precedentemente espressa in Comune:

• al momento del rinnovo della Carta d’Identità
  • attraverso le associazioni territoriali per la donazione degli organi
  • rivolgendosi all’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di appartenenza

T. 02.91004 490/465/425 | Servizi Demografici