Eliminazione barriere architettoniche

Al fine di considerare nel fabbisogno dell’anno le domande di contributo possono essere presentate entro il 1^ marzo di ogni anno. Quelle presentate oltre tale data verranno comunque considerate nel fabbisogno dell’anno successivo.

Il Comune raccoglie le domande pervenute, ne verifica l’ammissibilità al contributo e le trasmette agli uffici della Regione per l’erogazione dei finanziamenti sulla base dei fabbisogni. Il contributo, in conto capitale, è erogato ai Comuni sulla base della graduatoria predisposta da Regione Lombardia.

Negli ultimi anni sono state finalmente ripartite alle Regioni le risorse necessarie per finanziare i fabbisogni arretrati che erano rimasti in attesa per molti anni (rif. Decreto Interministeriale n. 67 del 27/02/2018).

Ad oggi, mese di dicembre 2021, sono state liquidate le richieste arretrate fino al Fabbisogno 2018.

Purtroppo per la liquidazione delle richieste inserite nei successivi fabbisogni, ad oggi, non è possibile effettuare alcuna previsione.

Per approfondimenti si consiglia di visionare il sito di Regione Lombardia, nella sezione contributi barriere architettoniche, in particolar modo il documento allegato “Indicazioni operative per l’accesso ai contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche”.

Di seguito si allegano i moduli necessari per la presentazione della domanda di contributo e l’elenco della documentazione da allegare alla stessa con le modalità di presentazione della domanda agli uffici.

Per informazioni

Ufficio S.I.T. – Sistemi Informativi Territoriali | tel. 02.91004 497 | scrivi all’ufficio


Da scaricare:

⇒ modello per la richiesta di contributo (per edifici costruiti dopo l’11.08.1989)

⇒ modello per la richiesta di contributo (per edifici costruiti prima dell’11.08.1989)

⇒ documenti da allegare alla richiesta di accesso ai contributi