Partecipazione

Si può… Fare in Comune!

Il 13 giugno 2022, il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Regolamento della Partecipazione (clicca qui per consultare il Regolamento) che disciplina i seguenti istituti di partecipazione popolare:

  • Consulte Territoriali (Quartieri: Calderara, Cassina Amata, Dugnano, Incirano, Palazzolo Milanese, Paderno e Villaggio Ambrosiano)
    COSA SONO?
    Sono organismi di partecipazione  su base territoriale, con funzioni informative, orientative, consultive, propositive e come laboratori di comunità. Sono rappresentative delle istanze del quartiere di riferimento e collaborano con l’Amministrazione Comunale nella promozione della cittadinanza attiva e della responsabilità sociale, anche attraverso l’operatività per la realizzazione di specifici progetti nei quartieri della città.
    CHI PUO’ FARNE PARTE? Cittadini, rappresentanti degli esercenti, dell’ambito scolastico e formativo, degli enti religiosi, delle associazioni e delle organizzazioni del Terzo Settore.
    COME? Aderendo all’avviso che sarà pubblicato dal Comune: le domande saranno esaminate e sarà comunicata l’accettazione.
  • Consulte Tematiche
    COSA SONO?
    Sono organismi di partecipazione  per favorire la partecipazione e il dialogo con i cittadini e le loro associazioni portatori di  interessi specifici riferibili a settori particolari della vita della comunità locale. Sono istituiti dalla Giunta che ne indica la composizione, la materia di interesse e l’Assessorato di riferimento.
    CHI PUO’ FARNE PARTE? Cittadini, in forma singola o associata, che abbiano un interesse diretto con il tema oggetto della Consulta.
    COME? Aderendo all’avviso pubblico rivolto ai portatori di interesse che potranno partecipare con la propria candidatura nelle modalità e nei termini che saranno indicati.
  • Tavoli di scopo
    COSA SONO?
    Sono organismi di partecipazione che possono essere attivati dall’Amministrazione Comunale e per favorire il dialogo tra il Comune e i cittadini, le associazioni  e le categorie su obiettivi specifici, riferibili a settori o questioni particolari della vita della comunità.
    CHI PUO’ FARNE PARTE? Cittadini e rappresentanti di gruppi e di associazioni portatori di interesse che intendono dare il proprio personale contributo al raggiungimento dell’obiettivo/scopo per il quale il tavolo è costituito.
    COME? L’adesione al Tavolo di scopo è espressa su richiesta dell’Amministrazione a seguito di avvisi pubblici o altre forme di comunicazione  dirette e funzionali a coinvolgere i portatori di interesse.
  • Istanze e petizioni
    Cittadini, associazioni, imprese che operano sul territorio comunale, possono rivolgere al Comune istanze e petizioni in forma scritta (nelle modalità indicate dal Regolamento). L’istanza consiste in una questione di carattere specifico e particolare, le petizioni riguardano questioni di  carattere generale e sono formulate per esporre comuni necessità.
  • Assemblee pubbliche
    L’assemblea pubblica è convocata e presieduta dal Sindaco o suo delegato ogni volta sia ritenuto necessario per discutere problemi di largo  interesse per la comunità. Oltre che dal Consiglio comunale o da una Consulta territoriale per il quartiere di riferimento, l’assemblea pubblica  può essere richiesta da 200 cittadini o da 5 associazioni iscritte all’Albo comunale. Non possono essere discussi in assemblea argomenti inerenti responsabilità in capo a persone fisiche o giuridiche.
  • Referendum popolari
    Il referendum consultivo è ammesso per materie di esclusiva competenza locale che non siano escluse dallo statuto comunale o da leggi  nazionali e regionali. Può svolgersi su iniziativa del Consiglio Comunale o di cittadini nelle modalità previste dal Regolamento.

Il nuovo Regolamento disciplina inoltre le procedure per:

Per saperne di più consulta le slide di sintesi

Per contatti e informazioni, scrivere a partecipazione@comune.paderno-dugnano.mi.it


PATTI DI COLLABORAZIONE

⇒ Patto di collaborazione sottoscritto con CIRCOLO GRUGNOTORTO LEGAMBIENTE APS in data 09.11.2022

⇒ Patto di collaborazione sottoscritto con CAI PADERNO DUGNANO – SEZIONE DEL CLUB ALPINO ITALIANO in data 27.04.2023
che inaugura il primo percorso urbano – anello rosso – domenica 18 giugno 2023.

ARCHIVIO NOTIZIE PARTECIPAZIONE

⇒ Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale, sono state organizzate serate di presentazione nei Quartieri del nuovo Regolamento della Partecipazione.

Mercoledì 5 ottobre 2022, è stato pubblicato l’avviso per la partecipazione Consulte Territoriali.

⇒ Consulte Territoriali, pronte a partire le prime tre

⇒ Partecipazione: al via le prime tre Consulte Territoriali

⇒ Partecipazione: al via la quarta Consulta Territoriale

⇒ Partecipazione: al via la quinta Consulta Territoriale