Si può… Fare in Comune!
Il 13 giugno 2022, il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Regolamento della Partecipazione (clicca qui per consultare il Regolamento) che disciplina i seguenti istituti di partecipazione popolare:
- Consulte Territoriali (Quartieri: Calderara, Cassina Amata, Dugnano, Incirano, Palazzolo Milanese, Paderno e Villaggio Ambrosiano)
COSA SONO? Sono organismi di partecipazione su base territoriale, con funzioni informative, orientative, consultive, propositive e come laboratori di comunità. Sono rappresentative delle istanze del quartiere di riferimento e collaborano con l’Amministrazione Comunale nella promozione della cittadinanza attiva e della responsabilità sociale, anche attraverso l’operatività per la realizzazione di specifici progetti nei quartieri della città.
CHI PUO’ FARNE PARTE? Cittadini, rappresentanti degli esercenti, dell’ambito scolastico e formativo, degli enti religiosi, delle associazioni e delle organizzazioni del Terzo Settore.
COME? Aderendo all’avviso che sarà pubblicato dal Comune: le domande saranno esaminate e sarà comunicata l’accettazione. - Consulte Tematiche
COSA SONO? Sono organismi di partecipazione per favorire la partecipazione e il dialogo con i cittadini e le loro associazioni portatori di interessi specifici riferibili a settori particolari della vita della comunità locale. Sono istituiti dalla Giunta che ne indica la composizione, la materia di interesse e l’Assessorato di riferimento.
CHI PUO’ FARNE PARTE? Cittadini, in forma singola o associata, che abbiano un interesse diretto con il tema oggetto della Consulta.
COME? Aderendo all’avviso pubblico rivolto ai portatori di interesse che potranno partecipare con la propria candidatura nelle modalità e nei termini che saranno indicati. - Tavoli di scopo
COSA SONO? Sono organismi di partecipazione che possono essere attivati dall’Amministrazione Comunale e per favorire il dialogo tra il Comune e i cittadini, le associazioni e le categorie su obiettivi specifici, riferibili a settori o questioni particolari della vita della comunità.
CHI PUO’ FARNE PARTE? Cittadini e rappresentanti di gruppi e di associazioni portatori di interesse che intendono dare il proprio personale contributo al raggiungimento dell’obiettivo/scopo per il quale il tavolo è costituito.
COME? L’adesione al Tavolo di scopo è espressa su richiesta dell’Amministrazione a seguito di avvisi pubblici o altre forme di comunicazione dirette e funzionali a coinvolgere i portatori di interesse. - Istanze e petizioni
Cittadini, associazioni, imprese che operano sul territorio comunale, possono rivolgere al Comune istanze e petizioni in forma scritta (nelle modalità indicate dal Regolamento). L’istanza consiste in una questione di carattere specifico e particolare, le petizioni riguardano questioni di carattere generale e sono formulate per esporre comuni necessità. - Assemblee pubbliche
L’assemblea pubblica è convocata e presieduta dal Sindaco o suo delegato ogni volta sia ritenuto necessario per discutere problemi di largo interesse per la comunità. Oltre che dal Consiglio comunale o da una Consulta territoriale per il quartiere di riferimento, l’assemblea pubblica può essere richiesta da 200 cittadini o da 5 associazioni iscritte all’Albo comunale. Non possono essere discussi in assemblea argomenti inerenti responsabilità in capo a persone fisiche o giuridiche. - Referendum popolari
Il referendum consultivo è ammesso per materie di esclusiva competenza locale che non siano escluse dallo statuto comunale o da leggi nazionali e regionali. Può svolgersi su iniziativa del Consiglio Comunale o di cittadini nelle modalità previste dal Regolamento.
Il nuovo Regolamento disciplina inoltre le procedure per:
- Rapporti con gli Enti del Terzo Settore
- Concessione dei patrocini
Richiedere il patrocinio e/o il contributo comunale per la realizzazione di iniziative culturali e ricreative - Concessione temporanea di spazi comunali
Richieste utilizzo spazi culturali (Auditorium Tilane, Spazio Mostre Tilane)
Richiedere l’utilizzo delle sedi ex Quartiere - Patti di collaborazione per la cura dei beni comuni
Per saperne di più consulta le slide di sintesi
Per contatti e informazioni, scrivere a partecipazione@comune.paderno-dugnano.mi.it
PATTI DI COLLABORAZIONE
⇒ Patto di collaborazione sottoscritto con CIRCOLO GRUGNOTORTO LEGAMBIENTE APS in data 09.11.2022
⇒ Patto di collaborazione sottoscritto con CAI PADERNO DUGNANO – SEZIONE DEL CLUB ALPINO ITALIANO in data 27.04.2023
che inaugura il primo percorso urbano – anello rosso – domenica 18 giugno 2023.
ARCHIVIO NOTIZIE PARTECIPAZIONE
⇒ Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale, sono state organizzate serate di presentazione nei Quartieri del nuovo Regolamento della Partecipazione.
⇒ Mercoledì 5 ottobre 2022, è stato pubblicato l’avviso per la partecipazione Consulte Territoriali.
⇒ Consulte Territoriali, pronte a partire le prime tre
⇒ Partecipazione: al via le prime tre Consulte Territoriali