Comunità energetiche – PROROGA al 9 febbraio dell’avviso di manifestazione d’interesse

A seguito dell’interesse dimostrato dalla cittadinanza riguardo alla possibilità di costituire la Comunità Energetiche da fonti Rinnovabili (CER) sul territorio comunale, il termine per aderire alla manifestazione d’interesse promossa dal Comune di Paderno Dugnano è stato prorogato fino al 9 febbraio 2024.

Si ricorda che chiunque fosse interessato ad aderire, può fare domanda compilando il modello scaricabie in fondo a questa pagina dove è possibile trovare anche tutte le informazioni di approfondimento.

Il Comune di Paderno Dugnano intende promuovere la costituzione di Comunità Energetiche da fonti Rinnovabili (CER) sul territorio comunale attuando così uno degli obiettivi del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima – PAESC (per saperne di più clicca qui).

A tale scopo, è stato pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse comunità energetiche al fine di recepire preliminarmente la volontà di soggetti privati e pubblici a partecipare alla costituzione di una o più Comunità Energetiche.

Tutti i soggetti interessati potranno manifestare in questa fase la loro partecipazione in qualità di produttore, consumatore oppure in entrambi i ruoli.

I dati raccolti saranno oggetto di studio per la progettazione e la regolamentazione di una o più Comunità Energetiche a Paderno Dugnano.

Cosa sono le Comunità Energetiche?

Sono delle associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria stessa produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Come previsto dalla Direttiva 2018/2001/Ue, la CER è un’entità giuridica che prevede una partecipazione aperta e volontaria da parte di tutti i soggetti (privati e pubblici) che ne vogliono fare parte condividendo obiettivi di miglioramento ambientale, sociale ed economico per gli stessi membri e per il territorio. In particolare, ci si attende che comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo collettivo possano contribuire a mitigare la povertà energetica, grazie alla riduzione della spesa energetica, tutelando così anche i consumatori più vulnerabili e migliorare la qualità dell’aria.

Chi può farne parte?

Come previsto dal D.Lgs. 8.11.2021 n. 199, i cittadini hanno la possibilità di esercitare collettivamente il diritto di produrre, immagazzinare, consumare, scambiare e vendere l’energia auto prodotta, con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali alla propria comunità. Pertanto possono farne parte di una CER:

• persone fisiche (in forma singola o aggregata come condomini)
  • piccole e medie imprese di qualsiasi ambito
  • enti territoriali
  • amministrazioni comunali
  • enti di ricerca e formazione
  • enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale

Quali sono i vantaggi di far parte di una Comunità Energetica?

Il vantaggio ambientale è quello di contribuire alla diffusione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, alla riduzione dell’inquinamento e dell’emissione di gas a effetto serra che causano il cambiamento climatico.

Dal punto di vista economico, la costituzione di una Comunità Energetica può godere di un incentivo economico pagato dallo Stato per 20 anni sull’energia condivisa all’interno della Comunità.

Questo incentivo viene suddiviso tra i membri in base al regolamento che ciascuna CER definisce.

Per approfondire e saperne di più, si rinvia al documento di sintesi che trovi qui.

Chiunque fosse interessato ad aderire alla manifestazione d’interesse, può fare domanda compilando il modulo scaricandolo qui.

É possibile aderire alla manifestazione d’interesse entro il 19 gennaio 2024 inviando l’apposito modulo (debitamente compilato e sottoscritto) via pec all’indirizzo comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it oppure alla mail comunitaenergetiche@comune.paderno-dugnano.mi.it.

Per informazioni sulla procedura, è possibile rivolgersi a:

Settore Opere per il Territorio e l’Ambiente
T. 02.91004 414 | e-mail comunitaenergetiche@comune.paderno-dugnano.mi.it