Richiedere l’attribuzione dell’assegno di maternità dei comuni

Possono fare richiesta di assegno di maternità i soggetti che posseggono i seguenti requisiti:

• residenza anagrafica nel Comune di Paderno Dugnano;
  • madre non lavoratrice e che non percepisca indennità di maternità o che, pure lavorando, non percepisca per intero l’indennità;
  • per le cittadine non comunitarie, possesso del permesso di soggiorno;
  • presentazione della domanda tassativamente entro il sesto mese dal parto;
  • ISEE entro un tetto stabilito sottoposto a revisione annuale per legge (€ 20.221,13 per il 2024).

La domanda potrà essere presentata via mail all’indirizzo interventisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it o in formato cartaceo presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico sito al piano terra della sede comunale.
E’ necessario essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità (è facoltativo allegarla alla domanda). Il Comune verifica i requisiti e, se idoneo, ammette al beneficio il richiedente. Dopodichè ne da comunicazione all’INPS, che provvede a erogare l’assegno.

La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla data del parto.

Il termine di completamento dell’attività istruttoria è di 60 giorni, dal momento della presentazione della domanda fino al momento della comunicazione al beneficiario e all’INPS per l’erogazione dell’assegno.

Non presenti.

Struttura: Settore Servizi alla persona e sviluppo organizzativo – Ufficio Interventi Sociali

Referenti: Marco Patrizi e Paola Apicella
Telefono: 02 91004 428
e-mail: interventisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it

Dal 5 giugno 2023 per gli orari clicca qui

Richiesta.

Copia della carta di soggiorno (solo per cittadine non comunitarie).

Copia documento d’identità.