Realizzare opere edilizie subordinate alla richiesta di Permesso di costruire

Il permesso di costruire è richiesto dal proprietario dell’immobile o da chi ne abbia titolo (vedi in particolare l’art. 1 del Regolamento Edilizio)

Il Permesso di costruire deve essere presentato in modalità telematica tramite CPortal.

Prima dell’inoltro dell’istanza si consiglia la verifica della completezza documentale da parte dei tecnici istruttori dello Sportello Unico per l’Edilizia, previo appuntamento.

Qualora le opere da realizzare comportino variazione del contenuto planivolumetrico dell’area di intervento, il professionista deve presentare elaborato cartografico per l’aggiornamento del database topografico, seguento le linee guida presenti negli allegati a questa scheda.

L’Ufficio Sportello Unico per l’Edilizia assegna un Responsabile del procedimento ed un Tecnico istruttore e ne dà comunicazione al richiedente.

Durante l’attività di prima istruttoria l’ufficio verifica la completezza della documentazione allegata alla pratica ed in caso di carenza procede entro gg.15 con la richiesta di integrazione della stessa, con conseguente interruzione dei termini di Legge, che riprenderanno a decorrere dalla data di deposito agli atti di quanto richiesto.

In fase d’istruttoria l’Ufficio Sportello Unico per l’Edilizia, oltre alla verifica di conformità del progetto alla normativa vigente, provvede anche all’acquisizione di tutti gli eventuali pareri dovuti per competenza da parte di Enti e /o Uffici preposti ed al calcolo dell’eventuale contributo di costruzione, che il richiedente è tenuto a versare nei tempi e modi indicati nel relativo avviso di rilascio del permesso di costruire.

Il provvedimento finale viene emesso entro gg.60 dalla data di inoltro dell’istanza.

La realizzazione di opere d’urbanizzazione è anch’essa sottoposta al rilascio del Permesso di Costruire.

Corrispettivi Servizi Comunali, stabiliti annualmente con deliberazione di Giunta Comunale

Contributo di costruzione.

Struttura: Settore Pianificazione del Territorio –  Servizio Urbanistica–Edilizia – Sportello Unico per l’Edilizia

Responsabile: Patrizia Patella