Presentare la dichiarazione di cessione di fabbricato

Il cittadino che cede la proprietà o il godimento o consente a qualunque altro titolo l’uso di un fabbricato o parte di esso per un periodo superiore ad un mese, deve darne comunicazione all’autorità di Pubblica Sicurezza. Per il Comune di Paderno Dugnano, non essendoci un Commissariato di Polizia, l’autorità di P.S. è rivestita dal Sindaco. Non è necessario presentare la cessione di fabbricato per quanto riguarda i contratti di vendita o di affitto di immobili, regolarmente oggetto di registrazione. Per gli affitti l’obbligo di presentare la cessione di fabbricato non viene meno quando si tratta di locazioni ad uso abitativo effettuate nell’esercizio di una attività di impresa, o di arti e professioni.

La comunicazione di cessione del fabbricato deve avvenire entro 48 ore dalla consegna dell’immobile (risultante da atto pubblico o scrittura privata registrata e può essere effettuata sia da persona fisica che giuridica).

La comunicazione, quando dovuta, deve essere presentata mediante la compilazione di apposito modulo a disposizione presso il Comando o scaricabile nella sezione Documenti collegati (non saranno accettate comunicazioni presentate su modulistica diversa da quella predisposta dal Comune di Paderno Dugnano), e può essere consegnata nella seguene modlità:

Al momento della presentazione deve essere esibito documento di identità del dichiarante in corso di validità.

Quando dovuta, la mancata presentazione della comunicazione nei tempi di legge, comporta una sanzione pari a euro 206,00 a carico del proprietario dell’immobile.

La comunicazione di cessione di fabbricato, nei casi previsti, deve essere presentata entro 48 ore dalla consegna dell’immobile.

Non Previsti

Struttura: Polizia Locale e Servizi per la Città