L’autorizzazione e i relativi contrassegni, diversi da quelli previsiti dagli artt. 188 del Codice della strada e 381 del regolamento che hanno validità sul territorio nazionale, vengono rilasciati, ai sensi dell’articolo 25 del Regolamento di Polizia Urbana, esclusivamente a: centri, associazioni, cooperative e persone giuridiche aventi sede nel territorio del Comune di Paderno Dugnano ed aventi, come da Statuto, attività e scopi di carattere sociale ed assistenziale.

Il contrassegno verrà rilasciato per ogni veicolo di proprietà, ritenuto idoneo e dotato di apposite strutture per il trasporto di persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotte, risultanti dalla carta di circolazione.

L’autorizzazione ed il contrassegno avranno durata massima di cinque anni, consentirà le stesse deroghe alla circolazione e alla sosta riservate ai titolari dei contrassegni di cui all’art. 188 del C.d.S. e 381 del regolamento e la loro validità limitata esclusivamente al territorio comunale.

Rilascio: per ottenere il rilascio dell’autorizzazione e del contrassegno è necessario compilare il modello prestampato (la richiesta dovrà essere inoltrata dai Presidenti/ legali rappresentanti di persone giuridiche sia pubbliche che private), e presentarlo all’Ufficio Protocollo del comune allegando i seguenti documenti:

• copia Statuto o altra documentazione idonea a dimostrare gli scopi socialmente rilevanti connessi all’assistenza disabili

Rinnovo: compilare modello prestampato allegando analoga documentazione presentata per il 1° rilascio e contrassegno scaduto (si consiglia di presentare la richiesta almeno 15 gg. prima della scadenza della validità del contrassegno).

Furto o smarrimento: potrà essere richiesto un nuovo contrassegno allegando alla domanda (modello prestampato) copia della denuncia sporta le Autorità competenti indicante il numero di contrassegno e la scadenza dello stesso. In caso di smarrimento, alla domanda di rilascio di un nuovo contrassegno dovrà essere allegata o una copia della denuncia sporta presso le Autorità competenti o una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà indicante il numero del contrassegno e la data di scadenza.

Deterioramento: in caso di deterioramento verrà rilasciato un duplicato del contrassegno posseduto, previa richiesta, tramite apposito modulo prestampato, con allegato il contrassegno da sostituire.

L’erogazione del servizo avverrà entro 30 gg.

Euro 5,00 per le spese di emissione da pagare alla presentazione dell’istanza. La domanda dovrà essere presentata in Marca da Bollo da euro 16,00 ad esclusione delle ONLUS, associazioni e organismi di volontariato, O.N.G., cooperative sociali ed Enti eclesiastici, ammnnistrazioni dello Stato, Regioni e Comuni.

Struttura: Polizia Locale e Servizi per la Città
Responsabile: Vice Comandante Commissario Capo Coordinatore dott. Paolo Betti
Referenti: Marisa Berardi e Alessia Crestani
Telefono: 02 91004 1