Richiesta da parte di associazioni dell’autorizzazione e del contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta

L’autorizzazione e i relativi contrassegni, diversi da quelli previsiti dagli artt.188 del Codice della strada e 381 del regolamento che hanno validità sul territorio nazionale, vengono rilasciati, ai sensi dell’articolo 25 del Regolamento di Polizia Urbana, esclusivamente a : Centri,Associazioni, cooperative e persone giuridiche aventi sede nel territorio del Comune di Paderno Dugnano ed aventi, come da Statuto, attività e scopi di carattere sociale ed assistenziale.

Il contrassegno verrà rilasciato per ogni veicolo di proprietà, ritenuto idoneo e dotato di apposite strutture per il trasporto di persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotte, risultanti dalla carta di circolazione.

L’autorizzazione ed Il contrassegno avranno durata massima di cinque anni, consentirà le stesse deroghe alla circolazione e alla sosta riservate ai titolari dei contrassegni di cui all’art. 188 del C.d.S. e 381 del regolamento e la loro validità limitata esclusivamente al territorio comunale.

Rilascio: Per ottenere il rilascio dell’autorizzazione e del contrassegno è necessario compilare il modello prestampato (La richiesta dovrà essere inoltrata dai Presidenti/ legali rappresentanti di persone giuridiche sia pubbliche che private), e presentarlo all’ufficio protocollo del comune allegando i seguenti documenti:

  • Copia Statuto o altra documentazione idonea a dimostrare gli scopi socialmente rilevanti connessi all’assistenza disabili
  • Copia carta di circolazione del veicolo per il quale viene richiesta l’autorizzazione / contrassegno al fine di verificare che lo stesso sia dotato di apposite strutture per il trasporto delle persone invalide

Rinnovo: ( si consiglia di presentare la richiesta almeno 15 gg. prima della scadenza della validità del contrassegno) Compilare modello prestampato allegando analoga documentazione presentata per il 1° rilascio e contrassegno scaduto.

Furto o smarrimento: Potrà essere richiesto un nuovo contrassegno allegando alla domanda ( modello prestampato) copia della denuncia sporta le Autorità competenti indicante il numero di contrassegno e la scadenza dello stesso. In caso di smarrimento, alla domanda di rilascio di un nuovo contrassegno dovrà essere allegata o una copia della denuncia sporta presso le Autorità competenti o una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà indicante il numero del contrassegno e la data di scadenza.

Deterioramento: In caso di deterioramento verrà rilasciato un duplicato del contrassegno posseduto, previa richiesta, tramite apposito modulo prestampato, con allegato il contrassegno da sostituire.

L’erogazione del servizo avverrà entro 30 gg.

Euro 5,00 per le spese di emissione da pagare alla presentazione dell’istanza. La domanda dovrà essere presentata in Marca da Bollo da Euro 16,00 ad esclusione delle ONLUS, associazioni e organismi di volontariato, O.N.G., cooperative sociali ed Enti eclesiastici, ammnnistrazioni dello Stato,Regioni e Comuni.

Struttura: Polizia Locale e Servizi per la Città
Responsabile: Commissario Piscitelli Sergio
Referenti: Vice Commissario Alessandro Cimino, Alessia Crestani e Marisa Berardi
Telefono: 02 9107 050 – Fax : 02 9107 025
E-mail: segreteriapl@comune.paderno-dugnano.mi.it

Orario della segreteria del Comando: da lunedì a venerdì: 9.00 – 12.15
lunedì, martedì e giovedì: 16.45 – 17.45

  • Copia carta di circolazione del veicolo adibito al trasporto
  • Copia Statuto o altra documentazione idonea a dimostrare gli scopi socialmente rilevanti connessi all’assistenza disabili
  • Marca da Bollo Euro 16.00 ( esenzione per te ONLUS, Associazioni e organismi di volontariato, O.N.G., cooperative sociali ed enti eclesiastici, amministrazioni dello Stato, Regioni e Comuni)
  • Schema domanda
  • Denuncia di furto o, in caso di smarrimento, denuncia o dichiarazione sostitutiva di atto notorio
  • contrassegno scaduto di validita’ o per il quale si richiede il duplicato
  • delega al ritiro del contrassegno/autorizzzazione, con fotocopia documento d’identita’ del delegante e del delegato
  • Esibizione o fotocopia del documento identita’ del richiedente