Autorizzazione contrassegno per sosta residenti

All’interno della zona urbanistica di residenza la sosta nelle aree delimitate da striscia gialla ed apposita segnaletica verticale è riservata a:

Cittadini residenti proprietari del veicolo/non proprietari del veicolo

A seguito delle recenti modifiche introdotte con Deliberazione G.C. n. 119 del 07.07.2022, l’unico documento attestante il titolo alla sosta nelle aree riservate ai residenti è il contrassegno “RESIDENTI” che viene rilasciato dal Comando della Polizia Locale, da esporre all’interno del veicolo, in corrispondenza del parabrezza anteriore ed in modo ben visibile dall’esterno.

In via transitoria è consentito ai cittadini residenti che fino ad oggi hanno esposto la copia della Carta di Circolazione (dalla quale si ricorda devono essere oscurati tutti i dati personali, tranne il numero del libretto, la targa del veicolo e l’indirizzo di residenza del proprietario del veicolo) di continuare a fruire di tale possibilità fino al 31 dicembre 2023.

Si dà tempo, pertanto, fino al 31 dicembre 2023 ai cittadini già residenti alla data di approvazione della suddetta deliberazione per richiedere il rilascio di tale contrassegno.

Trascorso tale termine – che si considera perentorio – l’esposizione della copia della Carta di Circolazione non sarà più considerata titolo idoneo per la sosta negli spazi riservati ai residenti.

Si fa presente che qualora il veicolo sia intestato a persona diversa dal richiedente, e salvo che l’assegnazione del veicolo costituisca “fringe benefit” aziendale secondo le previsioni dell’ordinamento vigente, per poter inoltrare l’istanza per il rilascio del contrassegno “RESIDENTI” occorre essere in regola con le previsioni di cui all’art. 94, comma 4 del Codice della Strada, il quale prevede l’annotazione sulla carta di circolazione previa richiesta alla competente motorizzazione civile.

Art. 94 del Codice della Strada, comma 4 bis

“4-bis. Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 93, comma 2, gli atti, ancorché diversi da quelli di cui al comma 1 del presente articolo, da cui derivi una variazione dell’intestatario della carta di circolazione ovvero che comportino la disponibilità del veicolo, per un periodo superiore a trenta giorni, in favore di un soggetto diverso dall’intestatario stesso, nei casi previsti dal regolamento sono dichiarati dall’avente causa, entro trenta giorni, al Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici al fine dell’annotazione sulla carta di circolazione, nonché della registrazione nell’archivio di cui agli articoli 225, comma 1, lettera b), e 226, comma 5. In caso di omissione si applica la sanzione prevista dal comma 3.”

Chi non osserva le disposizioni sopra richiamate è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 727 a € 3.629.

I cittadini residenti nelle aree individuate per essere autorizzati a parcheggiare negli appositi spazi riservati dovranno richiedere il contrassegno autorizzativo.

La richiesta, redatta su apposito modulo prestampato, va presentata al Comando di Polizia Locale allegando:

  • Residenti proprietari del veicolo
    – copia della Carta di Circolazione del veicolo interessato fronte/retro
    – documento di identità
    – ricevuta richiesta anagrafica (nel caso di nuova/cambio residenza)
  • Residenti non proprietari del veicolo in uso (es. veicolo aziendale)
    – copia della Carta di Circolazione del veicolo interessato fronte/retro
    – comunicazione di assegnazione del veicolo resa su carta intestata dell’azienda, sottoscritta dal legale rappresentante
    – copia busta paga con evidenza del fringe benefit (altri dati oscurati)
    – documento di identtà

Entro 30 giorni dalla richiesta.

Euro 5,00 per le spese di emissione.

Struttura: Polizia Locale e Servizi per la Città
Referente: Vice Comandante Commissario Capo Coordinatore dott. Paolo Betti
Telefono: 02 91004 1
E-mail: segreteria.pl@comune.paderno-dugnano.mi.it

Orario della segreteria del Comando: da lunedì a venerdì: 9.00 – 12.15
lunedì, martedì e giovedì: 16.45 – 17.45