Richiedere autorizzazione allo svolgimento di competizioni sportive su strada in esclusivo ambito comunale o nulla osta allo svolgimento di competizioni sportive intercomunali

l’autorizzazione/nulla osta verrà rilasciata a persona fisica, in qualità di rappresentante o presidente di associazione o società sportiva che dovrà garantire per lo svolgimento della gara :

  • l’assistenza sanitaria con almeno un ambulanza e un medico
  • avere stipilato un’assicurazione per la responsabilità civile
  • essere in grado di attuare le misure preventive e di sicurezza ai sensi dell’art. 4 del Regolamento Regionale n° 6 del 27/03/2006 e le misure di controllo, assistenza e vigilanza ai sensi dell’art. 5 del Regolamento Regionale  n° 6 del 27/03/2006
  • personale abilitato per il servizio di scorta e personale abilitato ai servizi di segnalazione aggiuntiva.

Per il rilascio dell’autorizzazione dovrà essere compilato il modello prestampato e consegnato all’ufficio protocollo del comune allegando:

  • Fotocopia documenti d’identità dell’organizzatore
  • Planimetria generale con evidenziati i percorsi di transito sia sulle strade che all’interno dei parchi
  • Dichiarazione di responsabilità e di vigilanza durante la gara sportiva
  • Polizza assicurativa R.C.
  • Abilitazioni incaricati scorta tecnica e attestati per il personale abilitato alle segnalazioni aggiuntive
  • Altra documentazione necessaria, come indicata negli allegati, in base alle necessità e alle caratteristiche della gara.

L’erogazione del servizio avverrà entro 30 gg.

La richiesta di autorizzazione dovrà essere presentata in marca da bollo di euro 16.00 allegando un ulteriore marca da bollo di euro 16.00 da applicare sull’autorizzazione salvo i casi di esenzione previsti per le federazioni sportive ed Enti di promozione sportive riconosciute dal CONI.

La richiesta di nulla osta per lo svolgimento di gare sportive intercomunali, il cui rilascio dell’autorizzazione è di competenza dell’ Amministrazione Provinciale o della Città Metropolitana, è esente di marche da bollo.

Struttura: Polizia Locale e Servizi per la Città
Responsabile: Commissario Sergio Piscitelli
Referenti: Marisa Berardi e AlessiaCrestani
Telefono: 02 9107050 – 02 9107025
E-mail: segreteria.pl@comune.paderno-dugnano.mi.it

Orario della segreteria del Comando: da lunedì a venerdì: 9.00 – 12.15
lunedì, martedì e giovedì: 16.45 – 17.45

  • In caso d’installzione impianti elettrici allegare certificazione conformita’ impianti (D.M. n. 37/2008)
  • Certificato SIAE e copia della ricevuta di pagamento in caso sia effettuata attività musicale
  • Nulla osta Ministero delle infrastrutture e dei trasporti previo parere CONI e collaudo del tracciato (competizioni motoristiche)
  • Richiesta dettagliata, in carta semplice, indicante le Vie e le Piazze presso le quali si richiede il divieto di sosta e/o di transito, specificando giorni ed orari
  • Nulla osta (parere) federazioni nazionali sportive
  • Abilitazione incaricati scorta tecnica e attestati per il personale abilitato alle segnalazioni aggiuntive
  • Schema domanda (richiesta autorizzazione)
  • Compilare l’allegato ‘2’ per il fabbisogno di strutture e/o servizi comunali ( es. palco, transenne, servizio di polizia locale, ecc..). Per la richiesta di patrocinio gratuito ci si dovrà rivolgere direttamente all’ufficio cultura, sport e tempo libero
  • Dichiarazione di responsabilita’ e di vigilanza durante la manifestazione sportiva
  • Planimetria generale con evidenziati i percorsi di transito sia sulle strade che all’interno dei parchi
  • Esibizione o fotocopia del documento di identità del richiedente
  • Polizza assicurativa R.C.
  • Copia della domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico presentata presso gli uffici competenti del Comune ( modulo da ritirare presso l’ufficio URP o presso l’ufficio viabilita’ del Comune ) ad accezione di iniziative itineranti per le quali non debbano essere posizionate apposite strutture