Richiedere la cremazione del defunto da parte dei parenti prossimi

La domanda può essere presentata dai:

familiari in presenza delle condizioni previste dalla normativa vigente.

La richiesta di cremazione e deve essere fatta presso il Comune del luogo di decesso o di residenza degli aventi diritto, presentando:

apposita domanda, da cui risulti l’espressione di volontà di cremazione del defunto, da presentarsi a cura dei parenti prossimi;

le operazioni di cremazione sono di norma a carico dei richiedenti, fatti salvi i casi di indigenza accertata;

i richiedenti dovranno quindi provvedere al pagamento degli oneri per diritti funerari e concessioni cimiteriali relativi al tipo di sepoltura richiesta e quindi presentarsi agli sportelli comunali con la ricevuta di pagamento e due marche da bollo del valore corrente.

Il termine di gestione dell’istruttoria è di circa 15 giorni

Corrispettivi servizi comunali, da versare alla presentazione dell’istanza:
A) Servizi Demografici: – servizi cimiteriali

Settore: Polizia Locale e Servizi per la Città
Ufficio: Servizi Demografici – Cimiteriali
Referente: Fabiola Mosca e Luana Consolaro
E-mail: s.cimiteriali@comune.paderno-dugnano.mi.it

Orario: da lunedì a sabato: 8.15 – 12.15

L’erogazione di ticket per l’accesso alle attività dei Servizi Demografici (anagrafe, stato civile, elettorale e cimiteri) è operativa fino alle ore 17.30. Gli sportelli chiuderanno alle 17.30 per dedicarsi alle attività di back office e di ricezione telematica, garantendo che oltre tale orario siano serviti solo gli utenti in possesso di ticket e ancora in coda.

Certificato di morte necroscopo da cui venga escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell’autorità giudiziaria
Copia del Documento di Identita’ del dichiarante in corso di validita’